Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all'estero

Ai sensi dell’art 4, comma 7 della L.R. n. 12 del 23/05/2013 l’elettore sardo residente all’estero ha diritto ad un contributo, “…commisurato all'importo effettivamente sostenuto per le spese di viaggio e comunque fino ad un massimo di euro 250,00 per gli elettori che provengono dai paesi europei ed euro 1.000,00 da quelli extraeuropei”.
A seguito delle modifiche introdotte dalla suindicata L.R. n. 12 del 23/05/2013, l’Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione Servizio degli affari generali, ha fornito alcune indicazioni in merito alle agevolazioni per gli elettori sardi residenti all’estero.

Requisiti:
Al fine di beneficiare del contributo per il rimborso delle spese di viaggio gli elettori devono:

• essere iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) o avere in corso la procedura di iscrizione all'A.I.R.E. attestata dall'Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza;
  • aver espresso il proprio voto;.
  • dimostrare, con i biglietti di viaggio, di essere arrivati in Sardegna non prima dei due mesi antecedenti la data delle votazioni e di dover ripartire verso il Paese estero di residenza entro i due mesi successivi alle votazione.

Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all’estero.

Termini di presentazione:

• gli elettori interessati devono richiedere il contributo al Comune di Assemini prima del rientro al Paese estero.

Documentazione:
L'elettore deve presentare la seguente documentazione:

• tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
  • documento d'identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale;
  • biglietti di arrivo e partenza comprovanti l'effettuazione del viaggio entro i termini previsti per legge.

Per i biglietti aerei (sia per quelli emessi dalle agenzie di viaggio sia per quelli acquistati tramite internet) è necessario presentare l’originale delle carte d'imbarco. I Biglietti di viaggio devono riportare in modo chiaro e univoco:

• Il nominativo del passeggero: Cognome e Nome (come riportati nel documento di riconoscimento);
  • la data di emissione, la data del viaggio di andata, la data del viaggio di ritorno;
  • la tratta;
  • la spesa sostenuta.

Saranno rimborsabili, solo le spese effettivamente sostenute e documentate, oggettivamente riconducibili all’elettore e all’effettivo tragitto percorso dallo stesso. Sono ricomprese le spese comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, treno e autobus extraurbani.
Sono escluse le spese di rimborso del taxi, dell’autonoleggio con e senza conducente, e del chilometraggio con mezzo proprio.
Non sono ammessi i biglietti cumulativi (unica eccezione riguarda il viaggio in nave con cabina). Il biglietto aereo deve riportare solo ed esclusivamente il nominativo del singolo elettore. Se il viaggio è svolto con più persone, l’elettore deve acquistarlo separatamente, salvo il caso di viaggio con figli minorenni al seguito.

Pagamento
Il contributo verrà erogato, previa verifica di tutti i requisiti di cui sopra, mediante bonifico bancario, pertanto, gli elettori interessati al contributo per il rimborso delle spese di viaggio dovranno presentare, assieme alla documentazione di cui sopra, gli estremi delle coordinate bancarie: Codice IBAN, BIC e SWIFT, relativi a un conto corrente di cui siano intestatari. Il costo del bonifico è posto a carico dell' elettore). L’elettore può con delega scritta (disponibile nel sito), sottoscritta davanti al funzionario dell’ente, incaricare una persona di sua fiducia al ritiro delle somme. Nel caso in cui il biglietto sia stato pagato con moneta diversa dall’euro verrà fatta la conversione della valuta estera in euro secondo il cambio del giorno di erogazione del contributo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet della Regione Sardegna all'indirizzo:

AVVISO AGEVOLAZIONE ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO.pdf Avviso (93.68 KB)
delega ritiro somme.doc.pdf Modello di delega (33.94 KB)
delega ritiro somme.doc.rtf Modello di delega (15.98 KB)