Progetto di Educazione stradale nelle scuole

Anche nell’anno scolastico 2010-2011 il Corpo di Polizia Locale ha profuso il proprio impegno per l’attività didattica di educazione stradale nelle scuole primarie e secondarie.

Il piano ha previsto l’intervento di Ufficiali e Agenti nella formazione degli alunni incentrando l’attività formativa su temi della legalità, della sicurezza urbana e stradale, con l’obbiettivo di far conoscere e comprendere, in modo semplice, il sistema delle leggi e il codice della strada promuovendo un senso di responsabilità comune.

L’attività formativa rivolta alle classi partecipanti si è articolata in una parte teorica che prevedeva l’insegnamento delle regole della circolazione stradale e della sicurezza stradale ed una parte pratica con alcune uscite nei pressi dei caseggiati scolastici al fine di far conoscere, oltre che la segnaletica esistente nella cittadinanza, i potenziali pericoli presenti in strada, cercando di far apprendere concretamente il corretto comportamento da tenere, in qualità di pedone e di ciclista.

Alle lezioni hanno partecipato N° 1057 alunni delle scuole elementari e n° 729 delle scuole medie.

Oltre alle norme riguardanti le regole del “Codice della Strada” hanno suscitato notevole interesse le lezioni di educazione ambientale le quali hanno fatto conoscere ai ragazzi quale significato abbia il rispetto dell’ambiente che ci circonda; altrettanto interesse hanno manifestato, in modo particolare, per la raccolta differenziata di R.S.U. nel nostro territorio che l’Amministrazione comunale ha istituito già da alcuni anni.

A fine corso è stato consegnato a tutti gli alunni delle scuole elementari, oltre che il patentino di PEDONE – CICLISTA anche un opuscolo redatto dal Comando intitolato “ SULLE STRADE CON SICUREZZA” di facile lettura, in cui sono state riportate alcune regole stradali quali: conoscenza dei segnali stradali, norme comportamentali dei pedoni e dei ciclisti in strada.

A fine progetto il sig. Sindaco, il Comandante e tutti gli operatori della Polizia Locale che hanno aderito al progetto, hanno consegnato a tutte le classi delle scuole elementari e medie un attestato di partecipazione al corso di cui trattasi.
Inoltre, durante la medesima cerimonia, il sig. Sindaco ha comunicato a tutti i dirigenti scolastici che analogo corso si sarebbe svoltto anche durante il triennio 2011/2013. sono stati consegnati a tutte le classi delle scuole elementari e medie un attestato di partecipazione al corso di cui trattasi.

ECCO ALCUNI LAVORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE

ESERCITAZIONE PRATICA NELLE STRADE DI ASSEMINI