17 Aprile 2024

Il Responsabile dell'Area Socio Culturale, rende noto che L’Amministrazione Comunale, con Deliberazione di Giunta Comunale, n.53 del 10.04.2024 “Programmazione Estate Asseminese 2024. Eventi da realizzarsi nel periodo da giugno a settembre 2024”, intende effettuare un’indagine esplorativa volta alla definizione del programma degli spettacoli e/o eventi culturali, musicali, ludico-ricreative, di intrattenimento e di spettacolo da realizzarsi nell’anno 2024, da Giugno a Settembre, con l’obiettivo di raccogliere proposte culturali da inserire nella programmazione annuale, da rivolgere a bambini, ragazzi, adulti e terza età del Comune di Assemini.

Il Comune di Assemini, capofila del Sistema Bibliotecario Bibliomedia, per conto dei Comuni aderenti al Sistema (Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Siliqua, Vallermosa, Villaspeciosa e Villasor) intende raccogliere anche proposte progettuali di eventi culturali che potranno essere inseriti nella programmazione delle attività del Sistema, e/o svolgersi negli altri Comuni del Sistema Bibliotecario.

Gli eventi culturali, realizzati all’aperto o al chiuso, saranno rivolti alla cittadinanza con gratuità di partecipazione.

L’Amministrazione Comunale per la corretta realizzazione del cartellone degli eventi si dovrà avvalere del supporto di un’Associazione/Impresa/Cooperativa/Ditta abilitata nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, ed a garanzia dell’applicazione del piano sulla sicurezza collaborerà con le locali
Associazioni di Protezione Civile, Compagnia Barracellare e Servizio Ambulanza.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Il soggetto proponente dovrà occuparsi, esclusivamente, di quanto necessario alla buona riuscita dello spettacolo presentato.

Il piano finanziario dello spettacolo dovrà, pertanto, contenere ogni spesa necessaria alla realizzazione dell’evento.

ASPETTI LOGISTICI

Il Comune di Assemini si riserva di individuare successivamente la location idonea per lo svolgimento dell’evento proposto, che potrà essere scelta tra le seguenti:

  • Anfiteatro Comunale
  • Piazza San Pietro
  • Piazza San Cristoforo
  • Piazza Sant’Andrea
  • Casa Campidanese Sant’Andrea
  • Piazza Santa Lucia
  • Piazza San Giovanni
  • Vecchio Municipio

REDAZIONE DELLA PROPOSTA

La proposta progettuale dovrà prevedere:

  • Nome della manifestazione/evento;
  • Il nome dell’artista o dei gruppi di artisti coinvolti nella manifestazione/evento;
  • Scheda tecnica dell’evento che menzioni le dimensioni dell’eventuale spazio in cui realizzare l’evento, le esigenze relative alla potenza elettrica necessaria e tutte le informazioni tecniche utili a verificare la fattibilità dell’evento e all'individuazione della location più idonea;
  • Recensioni/contributi video/audio sullo spettacolo proposto;
  • Durata dell’evento o della manifestazione;
  • Piano di comunicazione per pubblicizzare l’evento;
  • Locandina dell’evento, cartacea e in PDF per la pubblicazione sui siti web e social network

Ai fini di una migliore contestualizzazione del progetto, l’ufficio Cultura è disponibile per eventuali chiarimenti preliminari alla presentazione del progetto.

REQUISITI DEL CONCORRENTE

Possono presentare la proposta per la realizzazione di eventi, Società/Associazioni/Cooperative/Persone fisiche che:

  • possiedano i requisiti generali richiesti dagli art. 94,95,96 – Decreto Lgs. 31 marzo 2023 n.36 (Codice dei Contratti);
  • non abbiano subito la risoluzione anticipata di contratti da parte di enti pubblici negli ultimi tre anni per inadempimento contrattuale e di non aver subito revoche di aggiudicazione per mancata esecuzione delle prestazioni;

IMPEGNI A CARICO DEL PROPONENTE

  • La completa organizzazione, gestione e realizzazione dell’evento prevedendo tutte le voci di spesa necessarie per il suo svolgimento.
  • La predisposizione e/o la stampa del materiale pubblicitario relativo allo spettacolo inserito in calendario.
  • L’osservanza delle norme sull’ordine pubblico, di pubblico spettacolo ed il rispetto dei limiti di emissione sonora e le normative sulla tutela ambientale.
  • L’acquisizione di ogni autorizzazione, nulla-osta e quant’altro necessario per lo svolgimento degli spettacoli proposti, con particolare riguardo alla licenza di polizia per pubblico spettacolo, nonché tutte le eventuali certificazioni necessarie in relazione agli spettacoli proposti. (da effettuare esclusivamente se l'evento/spettacolo non è inserito nella programmazione/cartellone generale degli eventi dell'Ente).
  • La stipula di idonea polizza assicurativa, RCT a copertura di eventuali danni a cose e persone che potessero verificarsi nell’area oggetto di concessione sia durante lo svolgimento degli eventi, sia durante le operazioni di allestimento e smontaggio delle strutture per un massimale non inferiore ad € 1.000.000,00. (da stipulare esclusivamente se l'evento/spettacolo non è inserito nella programmazione/cartellone generale degli eventi dell'Ente).
  • La rimozione, dopo la realizzazione dell’evento, di ogni materiale/manufatto installato per l’occasione.

IMPEGNI A CARICO DELL’AMMINISTRAZIONE

Rimangono in carico dell’Amministrazione Comunale:

  • Supporto logistico nelle fasi di definizione dell’evento.
  • Predisposizione di tutte le pratiche amministrative per l’interdizione veicolare durante gli eventi all’aperto.
  • Pulizia straordinaria dell’area interessata prima e al termine dell’evento.
  • Servizio di assistenza di protezione civile, antincendio, soccorso sanitario con la presenza dell’ambulanza
  • Pubblicità degli eventi inseriti in calendario nel sito/social dell’Ente.

SCELTA DEI PROGETTI

La scelta dei progetti sarà effettuata dall’Amministrazione Comunale che valuterà le offerte a proprio insindacabile giudizio, senza alcun vincolo di realizzazione, tenendo conto di:

  • originalità/unicità dell’idea;
  • fattibilità/complessità organizzativa;
  • precedenti esperienze appositamente documentate anche attraverso l’invio di materiale audiovisivo;
  • piano economico in cui siano dettagliate tutte le voci di spesa.

Sulla base delle proposte pervenute, l’Ufficio Cultura si riserva di convocare i soggetti proponenti per ulteriori chiarimenti e la rimodulazione eventuale delle proposte avanzate.

PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR il Comune di Assemini, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, è tenuto a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali:

○ Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali forniti dall’interessato sono richiesti in attuazione della partecipazione alla manifestazione di interesse volta all’acquisizione delle candidature relative alla nomina dei componenti esterni del Nucleo di valutazione del comune di Assemini;

○ Natura facoltativa o obbligatoria del conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio in quanto necessario ai fini dello svolgimento dei compiti e funzioni che la normativa attribuisce al Comune, con la conseguenza che l’eventuale rifiuto determina l’impossibilità per l’Ente di assolvere ai propri compiti istituzionali.

○ Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato dal Titolare con le seguenti modalità

  •  a mezzo dei sistemi informatici dell’Ente;
  •  a mezzo archivi cartacei;
  •  mediante piattaforme web;

○ Comunicazione e diffusione dei dati personali
I Suoi dati potranno essere soggetti a diffusione esclusivamente per quanto previsto dagli obblighi in tema di pubblicità legale e di trasparenza e, comunque, nel rispetto della privacy.

○ Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire scopi per cui le informazioni personali sono state raccolte in relazione all’obbligo di conservazione previsti per legge per i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.

○ Diritti dell’interessato
L’interessato/a ha il diritto di ottenere dal Titolare: la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettifica, l’accesso e l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.
Essendo il trattamento posto in essere dal Titolare necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, non è esercitabile il diritto alla portabilità ai sensi dell’Art. 6 comma 1 lettera f) del GDPR. Per l’esercizio dei suoi diritti è possibile rivolgersi ai soggetti elencati ai paragrafi successivi.
Ai sensi dell'Art. 77 del GDPR, l'interessato può presentare una segnalazione o un reclamo rivolgendosi all’Autorità Garante della Privacy con sede in Piazza Venezia n. 121 00186 ROMA mail:urp@gpdp.it.
Titolare del trattamento dei dati personali
Il titolare del trattamento è il Comune di Assemini con sede in Piazza Repubblica, 09032 Assemini (CA) Codice fiscale 80004870921, raggiungibile ai seguenti recapiti 070/949205 – protocollo@comune.assemini.ca.it .

○ Responsabile della protezione dei dati
Ai sensi dell’art. 37 del GDPR il titolare del trattamento ha nominato responsabile dei dati RDP la società Dasein Srl n sede legale in Torino, Lungo Dora Colletta n. 81 nella persona del Dr. Giovanni Maria Sanna, contattabile all’indirizzo mail dpo@comune.assemini.ca.it

TRACCIABILITA’

L’incaricato si assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Per partecipare, gli interessati devono far pervenire, a pena di esclusione la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE avente ad oggetto: “INDAGINE ESPLORATIVA per la definizione degli eventi culturali, da giugno a settembre 2024” e contenente:

  • progetto dettagliato dell’evento proposto;
  • ragione sociale, domicilio, recapito telefonico, e partita IVA;
  • dichiarazione, ai sensi del D.Lgs. n. 445/2000, di non trovarsi nelle condizioni di impossibilità a contrarre con la Pubblica Amministrazione e di non trovarsi in situazioni incompatibili per legge con l’affidamento dell’incarico di cui trattasi;
  • copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità.
  • copia fotostatica del certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate

La domanda di partecipazione può essere;

  • inoltrata all’Ufficio Protocollo del Comune di Assemini attraverso l’indirizzo mail protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
  •  inviata a mezzo raccomandata A.R. - indirizzata al Comune di Assemini – Piazza Repubblica n.1 - entro e non oltre le ore 11:30 del giorno 20 maggio 2024 (non fa fede il timbro postale).

Il Comune si riserva la facoltà, di prorogare o revocare il presente avviso senza che possano essere vantati diritti di sorta da parte di alcuno.
L’eventuale incarico verrà formalizzato con stipula di Contratto di Prestazione Artistica, sulla base delle indicazioni del presente avviso e della proposta complessiva del soggetto prescelto.

INFORMAZIONI

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi e-mail:
ufficio.cultura@comune.assemini.ca.it – biblioteca@comune.assemini.ca.it
e ai recapiti telefonici: 070949400 - 070949407

NORME FINALI

Con il presente avviso, si intende avviare una generica ricognizione di idee/proposte progettuali, ritenute idonee sotto il profilo economico ed artistico, per l’organizzazione di eventi a carattere culturale da svolgersi nel corso dell’anno 2024.
L’Amministrazione con il presente avviso non si assume nessun impegno di spesa né obblighi nei confronti dei soggetti che presenteranno proposte.