Elettori temporaneamente all’estero e AIRE

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI STUDIO, LAVORO O CURE MEDICHE
I cittadini temporaneamente all’estero per un periodo di tempo di almeno tre mesi, nel quale ricade il periodo della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono chiedere al proprio comune di partecipare al VOTO PER CORRISPONDENZA organizzato dagli uffici consolari italiani. I cittadini interessati dovranno far pervenire la richiesta a questo Comune compilando l’apposita modulistica e allegando copia del documento in corso di validità entro e non oltre le ore 12.00 del 2 novembre 2016.
La richiesta può essere presentata con le seguenti modalità:

• per posta elettronica ai seguenti indirizzi mail: elettorale@comune.assemini.ca.it demografici@pec.comune.assemini.ca.it ;
  • per fax: 070949201 – per posta al seguente indirizzo: Comune di Assemini Piazza Repubblica n. 1 09032 Assemini
  • consegnata direttamente dall’interessato o da altra persona all’ufficio protocollo dell’ente (piano terra – lato guardiola)

Nota bene: la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del T.U. n. 445/2000.
Modulo allegato.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO E REGOLARMENTE ISCRITTI ALL’AIRE
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) votano per corrispondenza nella circoscrizione estero di appartenenza (escluse le persone che hanno presentato opzione per il voto in Italia al consolato entro il termine dell’8 ottobre 2016).

Ing. Mario Puddu