Diritto alla Legge regionale 20/97

E’ una legge Regionale che eroga provvidenze a favore di persone affette da patologie psichiatriche, residenti in Sardegna.

Da diritto ad un sussidio economico qualora ci siano i requisiti,  o ad altri progetti redatti dal servizio sociale e alla ASL

Chi ne ha diritto:

Cittadini affetti dalle seguenti patologie:

- Schizofrenia (catatonica, disorganizzata, paranoide, indifferenziata, residua), ad andamento Cronico:

- Disturbo delirante paranoide ad andamento cronico;

- Disturbo schizoaffettivo ad andamento cronico;

- Disturbo depressivo maggiore ad andamento cronico;

- Disturbo bipolare dell’umore (depressivo, misto, maniacale ) ad andamento cronico;

- Autismo

Requisiti per l’accesso ai servizi

Il cittadino deve essere seguito, per la sua patologia, dal Servizio della tutela della salute mentale dei disabili psichici, o dal servizio materno infantile, Consultori familiari, o neuropsichiatria infantile dell’azienda ASL.

Requisiti reddito

Per avere diritto al sussidio L.R. 20/97 si acquisisce il reddito dell’utente che  ne fa la richiesta se maggiorenne, per i minori e gli interdetti si acquisisce il reddito del nucleo familiare.

Fanno parte del reddito pensioni sociali, pensioni di invalidità,  reddito da lavoro, assegno di disoccupazione  e qualsiasi altro reddito esclusa l’indennità di accompagnamento.

Il sussidio legge 20/97 varia a secondo del reddito.

Dove si presenta la domanda

La domanda, già compilata nella parte finale dal servizio psichiatrico di riferimento, va presentata all’Ufficio Politiche Sociali sito in via Cagliari 1 (ex scuole Pintus).
L’ufficio provvederà ad avviare la pratica relativamente all’accertamento dei requisiti economici.

L’erogazione del sussidio e/o la predisposizione di eventuali progetti, sarà valutata dall’equipe del C.I.M. integrata all’assistente sociale del Comune.

Referente: Sig.ra Graziella Doi - tel: 070/949489

Ufficio Amministrativo: Sig.ra Maria Teresa Lecca