Invita un nonno alla mensa scolastica

Azione n°6 “INVITA UN NONNO ALLA MENSA SCOLASTICA

E’ destinata a ultrasessantacinquenni, in condizioni di disagio economico e di relativo isolamento, ma sufficientemente autosufficienti per poter partecipare ai pranzi nella mensa scolastica. Consiste nell’invitare a pranzo un anziano, da parte delle classi delle scuole cittadine, per offrire il pasto e insieme al pasto un’occasione di uscita dall’isolamento domestico. Per gli studenti costituisce un’esperienza di contatto quotidiano con persone di altra generazione, con le quali discutere, condividere punti di vista e racconti di vita.

Il Comune svolgerà un ruolo di abbinamento fra le classi ospitanti e gli anziani ospitati. Il numero dei cittadini ospitati dipenderà dalla disponibilità degli ospitanti. Il costo del pasto è offerto dalle famiglie degli studenti appartenenti alla classe ospitante.