Costituzione unioni civili e convivenze di fatto ex Legge 76/2016

Comunicato del Sindaco e allegata scheda procedura "Unioni Civili e Convivenze di fatto"

Dal 5 giugno 2016 è in vigore la legge 20 maggio 2016 n. 76, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 21 maggio 2016, che introduce nel nostro ordinamento l’istituto dell’unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione e disciplina le convivenze di fatto.
La nuova legge, introduce due istituti completamente diversi per le coppie omosessuali e per le coppie eterosessuali.

Per le prime arrivano le unioni civili, per le quali ci sono una serie di diritti e doveri, che le avvicinano al matrimonio, tra cui la reversibilità della pensione ma non le adozioni; per le seconde nascono le convivenze, per le quali gli obblighi reciproci sono minori e mancano i principali diritti, come la reversibilità.

È disponibile on line, sul sito del Comune di Assemini www.comune.assemini.ca.it, o direttamente presso l’ufficio anagrafe sito al primo piano del Palazzo comunale, la modulistica con la quale i cittadini potranno chiedere la costituzione dell’unione civile e istituzionalizzare la convivenza di fatto, così come previsto dalla suindicata norma di Legge.
Per approfondimenti consiglio la lettura della scheda allegata al presente avviso.

Ing. Mario Puddu