Aiuti all’avviamento di imprese agricole: Modalità semplice

Regione Autonoma della Sardegna – PSR 2014 – 2020, Misura 6.1

Descrizione
Dal 15.09.2016 è possibile fare domanda per la concessione di aiuti per l'avviamento di imprese agricole. La "modalità semplice", si riferisce allo strumento agevolativo a favore di giovani agricoltori (18 – 40 anni), adeguatamente qualificati in qualità di capo azienda. Il premio forfettario di insediamento è concesso previa presentazione e approvazione di un business plan.

Beneficiari
Il giovane agricoltore in possesso di qualifiche e competenze professionali adeguate quali:

• possesso di titolo diploma di laurea in materia agraria, veterinaria, della scienza delle produzioni animali o della scienza delle tecnologie alimentari
  • abilitazione all’esercizio professionale (punto precedente)
  • diploma di scuola media superiore in materia agraria;
  • possesso di qualifica dell’Istituto Professionale per l’agricoltura
  • frequenza di un corso di formazione in campo agricolo
  • esperienza lavorativa in campo agricolo (almeno tre anni)

L’insediamento del giovane agricoltore è ammesso come capo azienda di imprese individuali, società di persone, società cooperative di conduzione e società di capitali. A tal fine:

• nel caso di imprese individuali, deve essere titolare della ditta;
  • nel caso di società di persone o di capitali, deve rivestire il ruolo di Amministratore e legale rappresentante dell’impresa;
  • nel caso di società cooperative di conduzione, deve rivestire il ruolo di Presidente o averne la corresponsabilità nella gestione attraverso la diretta partecipazione al Consiglio di Amministrazione.

Agevolazioni
Le risorse disponibili ammontano a circa 20 milioni di euro. L'agevolazione consiste in un premio forfettario pari a € 35.000,00, per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore.

Spese ammissibili
Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per l’avviamento dell’impresa, pertanto non è prevista la rendicontazione del premio.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di sostegno deve essere compilata conformemente al modello presente nel portale SIAN, rendendo tutte le dichiarazioni ivi presenti, sottoscritta con firma digitale OTP e trasmessa/rilasciata per via telematica utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile all’indirizzo www.sian.it.

Scadenza 16 gennaio 2017

Informazioni
Per ulteriori informazioni e supporto alla compilazione della domanda di partecipazione è possibile rivolgersi allo Sportello Europa, via Cagliari 3 il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00.

Via posta elettronica: sportello.europa@comune.assemini.ca.it

Avviso pubblico e modulistica sono disponibili nella sezione "bandi e gare" del sito della Regione:

Scheda2016.07.21_PSR 2014 – 2020, Misura 6.1_Modalità_Semplice.pdf PSR 2014 – 2020, Misura 6.1 (338.46 KB)