Aiuti all’avviamento di imprese agricole: Pacchetto giovani

Regione Autonoma della Sardegna – PSR 2014 – 2020, Misura 6.1

Descrizione e Beneficiari
Dal 15.09.2016 è possibile fare domanda per la concessione di aiuti per l'avviamento di imprese agricole. La sottomisura 6.1 è finalizzata a promuovere il ricambio generazionale sostenendo, attraverso un premio forfettario di insediamento, l’avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori (18 – 40 anni), che si insediano per la prima volta nell'azienda agricola in qualità di capo azienda.

Agevolazioni
Le risorse disponibili ammontano a complessivi 50 milioni di euro(di cui 20 milioni della sottomisura 6.1 e 30 milioni della  sottomisura 4.1. Il sostegno e concesso:

• sotto forma di premio forfettario pari a € 50.000,00, per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore;
  • sotto forma di contributo in conto capitale per la realizzazione degli interventi di miglioramento aziendale: 50% degli investimenti ammissibili per aziende ricadenti in zone non svantaggiate e del 70% per quelle nelle zone con svantaggi naturali(direttiva 75/268/CEE).

Saranno concessi gli aiuti per volume d’investimenti NON inferiori a 50.000 Euro.
Il volume massimo di investimento ammissibile per azienda (IVA esclusa, ma comprese le spese generali), e fissato in € 1.200.000,00 per l’intera durata del PSR. Il volume massimo di investimento per singolo progetto non può in ogni caso superare 12 volte la Produzione Standard Totale (PST) dell’azienda.

Spese ammissibili

• a) costruzione o miglioramento di beni immobili;
  • b) acquisto di nuovi macchinari e attrezzature fino a copertura del valore di mercato del bene;
  • c) spese generali direttamente collegate alle spese di cui alle lettere a) e b) e in percentuale non superiore al 10% degli investimenti ammessi a contributo;
  • d) investimenti immateriali

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di sostegno deve essere compilata conformemente al modello presente nel portale SIAN, rendendo tutte le dichiarazioni ivi presenti, e trasmessa/rilasciata per via telematica utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile all’indirizzo www.sian.it.

Scadenza 16 gennaio 2017

Informazioni
Per ulteriori informazioni e supporto alla compilazione della domanda di partecipazione è possibile rivolgersi allo Sportello Europa, via Cagliari 3 il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00.

Via posta elettronica: sportello.europa@comune.assemini.ca.it

Avviso pubblico e modulistica sono disponibili nella sezione "bandi e gare" del sito della Regione:

Data di ultima modifica: 06/04/2017

Scheda2016.07.21_PSR_2014_–_2020__Misura_6.1_Pacchetto_Giovani.pdf PSR 2014 – 2020, Misura 6.1 (615.75 KB)