Smart & Start

Smart & Start Ministero dello Sviluppo Economico

Descrizione
E’ attivo lo strumento a sostegno degli investimenti nel settore dell’economia digitale o che realizzano programmi di investimento a contenuto tecnologico per valorizzare economicamente i risultati della ricerca pubblica e privata.

Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le start-up innovative in forma di società di capitali costituite da non più di 48 mesi e imprese non ancora costituite e persone fisiche che intendono costituire un impresa in forma di start-up.
Le attività oggetto di impresa possono riguardare la produzione di beni e la fornitura di servizi innovativi e/o nel settore dell’economia digitale o basati sulla valorizzazione dei risultati derivanti dal campo della ricerca pubblica e privata.

Spese ammissibili
I finanziamenti riguardano investimenti: impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche; componenti hardware e software; brevetti, licenze, know-how; consulenze specialistiche tecnologiche; - spese per la gestione: personale dipendente e collaboratori; licenze e diritti per titoli di proprietà industriale; servizi di accelerazione; canoni di leasing; interessi su finanziamenti esterni.

Agevolazioni
I programmi di spesa che possono essere agevolati devono avere un importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro.
Per le start-up localizzate in Sardegna è prevista una quota di finanziamento a fondo perduto fino al 20% delle spese ritenute ammissibili. Fino all’80% mutuo senza interessi cui valore può arrivare a 1.200.000 Europa

Risorse
Le risorse stanziate dal Ministero dello Sviluppo economico ammontano a circa 200.000.000,00 euro

Modalità di presentazione della domanda
a procedura di accesso alle agevolazioni Smart&Start avviene esclusivamente via web. E’ necessario:

  • registrarsi alla piattaforma dedicata ai servizi online di Invitalia (www.smartstart.invitalia.it) indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario
  • una volta registrati accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Scadenza
Le domande di agevolazione possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse.


Documenti allegati
Modello Scheda Opportunità.pdf Scheda (315.84 KB)
Modello Scheda Opportunità.docx Scheda (compilabile) (256.9 KB)
SchedaSmart&Start.pdf Scheda (aggiornamento del 07/12/2015) (312.96 KB)

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

OK
Visualizza in modalità Desktop