Sostegno a favore di investimenti sulla trasformazione, commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli

Regione Autonoma della Sardegna – PSR 2014 – 2020, Misura 4.2

Descrizione e Beneficiari
Dal 15.09.2016 è possibile fare domanda per la concessione di aiuti alle imprese agroindustriali e agricole, singole o associate.
Il sostegno è finalizzato ad investimenti materiali o immateriali per realizzare, ammodernare e razionalizzare le strutture produttive dedicate alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, a migliorare gli standard qualitativi, a sviluppare nuovi prodotti ed affrontare nuovi segmenti di mercato.

Agevolazioni
Le risorse disponibili ammontano a 20 milioni di euro. Saranno concessi gli aiuti per volume d’investimenti NON inferiori a:

• 15.000 Euro, per le aziende agricole
  • 50.000 Euro per le imprese agroindustriali.

Intensità dell'aiuto:

• Contributo in conto capitale max 40% degli investimenti ammissibili.
  • Max 3 mln per impresa per l’intera durata del PSR (per imprese agricole il volume di investimento del progetto non può superare 12 volte la Produzione Standard Totale (PST) mentre per le imprese agroindustriali l’importo massimo è pari a 10 volte il fatturato annuo (calcolato come media degli ultimi tre anni, ovvero di periodi inferiori per le imprese di recente costituzione)).

Contributo massimo per le imprese agroindustriali di nuova costituzione: 500.000 Euro

Spese ammissibili

• a) costruzione o miglioramento di beni immobili;
  • b) acquisto di nuovi macchinari e attrezzature fino a copertura del valore di mercato del bene;
  • c) spese generali direttamente collegate alle spese di cui alle lettere a) e b) e in percentuale non superiore al 10% degli investimenti ammessi a contributo;
  • d) investimenti immateriali.

Modalità di presentazione della domanda
Per beneficiare dei contributi gli interessati devono presentare domanda conformemente al modello presente nel portale SIAN, rendendo tutte le dichiarazioni ivi presenti, sottoscritta con firma digitale OTP e trasmessa per via telematica utilizzando il Sistema  Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile all’indirizzo www.sian.it.

Scadenza 16 gennaio 2017

Informazioni
Per ulteriori informazioni e supporto alla compilazione della domanda di partecipazione è possibile rivolgersi allo Sportello Europa, via Cagliari 3 il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00.

Via posta elettronica: sportello.europa@comune.assemini.ca.it

Avviso pubblico e modulistica sono disponibili nella sezione "bandi e gare" del sito della Regione:

Data di ultima modifica: 06/04/2017

Scheda2016.07.21_PSR 2014 – 2020, Misura 4.2.pdf PSR 2014 – 2020, Misura 4.2 (493.84 KB)