Il piano strategico nasce dalla visione che un sistema locale ha di sé, di cosa vorrebbe diventare e quali attività svolgere affinché quella visione del futuro si realizzi.

Che cos'è la pianificazione strategica

Per pianificazione strategica si intende:

  • un metodo di decisione collettiva su scelte future

  • un progetto di città che, attraverso l'analisi critica del territorio –economia, ambiente, politiche sociali e culturali - fissa obiettivi di medio-lungo periodo

  • uno strumento di sostegno allo sviluppo, che individua i settori adatti ad aumentare la competitività del territorio e la sua capacità di attrazione

  • un modo per rendere la comunità consapevole delle proprie risorse e potenzialità.

La visione del futuro, per essere efficace, deriva dall’analisi delle condizioni attuali:

  • DOVE SIAMO come la società locale si vede, quali sono le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e di debolezza
  • DOVE STIAMO ANDANDO il sistema locale si interroga sul proprio futuro, prefigurato da trasformazioni e programmazione in corso, spesso si scopre che alcuni degli scenari che si configurano non sono condivisi né desiderati
  • DOVE VORREMMO ANDARE in cui la comunità definisce il futuro come lo vorrebbe
  • COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE DOVE VORREMMO quali azioni possono modificare l’attuale tendenza e portarci verso lo scenario focalizzato.

Obiettivo del piano strategico è delineare un programma da attuare per favorire lo sviluppo e la crescita del territorio, interpretando e favorendo le aspirazioni della comunità che lo abita.

Per questo, il piano strategico deve essere il risultato di scelte e visioni che si sono formate attraverso un processo di partecipazione e condivisione.

Esserci per contare

Da parte delle Amministrazioni comunali è indispensabile pensare ad attività di animazione e sensibilizzazione del sistema sociale locale, senza le proposte e consenso del quale diventa poco produttivo ed interessante procedere.

E’ altrettanto importante che tutta la comunità risponda alle azioni di coinvolgimento in maniera tempestiva e sia disposta a collaborare, reagendo positivamente alle sollecitazioni - questionari, interviste, assemblee e incontri tematici.