Il Centro Diurno è una struttura sociale non residenziale che accoglie persone con disabilità medio grave, anche di natura psichiatrica e/o persone anziane con patologie senili o a grave rischio di emarginazione. Esso si propone come elemento di sostegno alla persona disabile e alle famiglie, spesso
gravate da pesanti carichi assistenziali, e come luogo di valorizzazione e sviluppo di relazioni sociali che consentano l’integrazione e il riconoscimento della persona disabile.

Il Servizio “Centro Diurno” è erogato presso i locali comunali siti in via Raffaello n. 5 ad Assemini.

Destinatari
Il servizio è rivolto a circa n. 40 potenziali beneficiari, suddivisi in gruppi omogenei per grado di autonomia e per età, di norma ultradiciottenni, residenti nel territorio del comune di Assemini e eccezionalmente, sulla base di quanto disposto nel regolamento, nei Comuni afferenti al PLUS Area Ovest.
L’apertura del Centro è garantita per cinque giorni alla settimana, con due aperture settimanali dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e tre aperture settimanali dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Attività
Il Centro garantisce la realizzazione di interventi socio riabilitativi a carattere prevalentemente sociale e attività a carattere educativo e culturale. Le attività sono organizzate a livello individuale, di piccolo gruppo, sia all’interno del centro che all’esterno di esso, garantendo il coinvolgimento con la rete dei
servizi del territorio.

Partecipazione dell’utente al costo del servizio
Per la permanenza nel Servizio è previsto il pagamento di una retta mensile a carico dell’utente, senza riduzioni per eventuali assenze sporadiche o continuative, come di seguito indicato:

  • costo mensile retta: € 80,00
  • costo mensile servizio trasporto: € 20,00

Referente
Assistente Sociale Graziella Doi – tel. 070949489