26 Luglio 2019

Si porta a conoscenza dei cittadini che, per quanto riguarda le richieste di interventi di disinfestazione contro gli insetti e/o derattizzazione in ambito urbano, la corretta procedura prevede che l'interfaccia principale del cittadino sia l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) dell'Amministrazione Comunale interessata, oppure, in alternativa, gli altri Uffici Comunali generalmente preposti all'Igiene Urbana, che consentono una più puntuale organizzazione di carattere generale in relazione alle aree da trattare a seconda delle diverse segnalazioni pervenute.

Gli utenti che desiderassero chiarimenti e/o informazioni di carattere generale possono chiamare il Reparto Operativo del Centro Antinsetti al n° di telefono 070/606.6481

Si fa presente agli utenti che le segnalazioni della presenza di insetti e/o ratti, in ambito pubblico, dovranno essere inoltrate agli uffici preposti del proprio comune di residenza.

Si precisa, inoltre, che il Centro Antinsetti effettua gli interventi di disinfestazione e/o derattizzazione su richiesta dell'Autorità Sanitaria Ambientale e degli Enti Pubblici in pertinenze pubbliche (strade, scuole, ospedali, caserme, etc.).

Non effettua interventi di disinfestazione in domicili privati.

E' prevista la possibilità di effettuare interventi di disinfestazione in domicili privati solo nei casi di emergenze sanitarie relative a forme di indigenze certificate dal Sindaco.

E' prevista inoltre la possibilità che vengano effettuati interventi di disinfestazione in aree pubbliche su segnalazione del privato (solo per zanzare). Per i tempi di risposta alla richiesta e i tempi di esecuzione occorre consultare la Carta dei Servizi del Centro Antinsetti della Città Metropolitana di Cagliari.

Poiché spesso le problematiche ascrivibili alle zanzare si trovano presso siti privati, si consiglia di leggere i suggerimenti ai cittadini, visionabili nel sito del Centro Antinsetti, al seguente link http://antinsetti.altervista.org/Antinsetti_decalogo.html

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Centro Antinsetti della Città Metropolitana di Cagliari, tramite il link: http://antinsetti.altervista.org/Antinsetti_comunicazione.html

Si ringraziano tutti i cittadini per la collaborazione.