18 Gennaio 2018

Riqualificazione dell’edilizia scolastica ad Assemini: al via il progetto rivolto alla scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” di Corso America

L'Amministrazione Comunale in questi anni ha scelto di affrontare il tema dell'edilizia scolastica concentrando la propria azione in una grande opera di riqualificazione di tutti gli immobili in uso, indispensabile e non più rimandabile.
Si tratta degli  11 edifici che ospitano la scuola per l’infanzia (4 plessi), la scuola primaria (5 plessi), la scuola secondaria di primo grado (2 plessi).
Gli interventi, da attuare in un triennio e in parte già conclusi, prevedono una spesa totale di circa 3,5ML di euro.

Questo il quadro completo:

Scuole per l’infanzia:

  • Via San Giovanni (completato)
  • Via Pola (completato)
  • Via Tevere (in fase di completamento)
  • Via Porto Torres (completato)

Scuola primaria

  • Via Carmine (completato)
  • Corso Europa (completato)
  • Via Di Vittorio (in fase di progettazione)
  • Via Asproni (in fase di progettazione)
  • Via Firenze (in fase di progettazione)

per le scuole di via Di Vittorio, via Asproni e via Firenze si tratta di interventi relativi all’ultima annualità i cui cantieri apriranno durante la pausa estiva del 2018.

Scuola secondaria di primo grado

  • Via Cipro (completato)
  • Corso America

per la scuola di Corso America  stiamo portando avanti l’intervento

In generale si è trattato di lavori che hanno riguardato la manutenzione degli edifici scolastici con l'obiettivo di dotare le scuole di spazi di qualità,  che mettessero al centro le esigenze degli studenti ed il diritto ad una scuola piacevole e bella da vivere, riconoscibile e inclusiva.

Per questo motivo buona parte degli sforzi li abbiamo concentrati investendo negli spazi di relazione (spazi all’aperto, hall, sale auditorium, etc) con buoni risultati formali (materiali, colori, ombreggiature, verde, etc). In alcuni edifici, come nel caso della scuola primaria di via Carmine, abbandonata a se stessa praticamente da quando è stata costruita, è stato necessario un intervento di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza e per il comfort termo-acustico raggiungendo ottimi risultati senza però trascurare alcuni elementi di qualità formale nella definizione degli spazi interni ed esterni.

Particolare attenzione è stata dedicata alle aree esterne, soprattutto nelle scuole dell’infanzia, perché diventassero spazi attrezzati, estensioni ideali delle “aule tra quattro mura” e luoghi ritrovati, da destinare essi stessi alle relazioni e all’apprendimento.

Molto interessanti e stimolanti sono i nuovi spazi/giardino nella scuola di via San Giovanni, di via Pola,  di via Tevere e della scuola primaria di Corso Europa.

Su questa tematica, particolarmente qualificante è l’intervento che ha visto la realizzazione di un nuovo giardino/auditorium, nella scuola secondaria di via Cipro, dove la presenza di un orto di essenze aromatiche arricchisce lo spazio, favorendo la fruizione e la partecipazione che si apre anche al quartiere e al territorio come nuovo luogo di relazione.

L’obiettivo è  stato (e rimane) quello di definire nuovi spazi flessibili, più adatti agli studenti e all’innovazione; punti di riferimento polivalenti, non solo riservati alle attività di apprendimento, ma anche a quelle formative, ricreative, sportive e culturali sempre disponibili nell'arco dell’intera giornata.

Scuole che “favoriscano processi di integrazione tra i diversi membri della comunità locale e che facciano della qualità architettonica e della sostenibilità ambientale e sociale il loro punto di forza. Scuole aperte, flessibili ed adattabili ad una nuova organizzazione che metta al centro lo studente

Con questi obiettivi è nato anche l’ultimo progetto su cui stiamo lavorando, quello per la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” di corso America.

Su questa scuola abbiamo avviato il lungo lavoro di Iscol@ e su questa lo concluderemo.

Un percorso impegnativo che abbiamo inizialmente condiviso coinvolgendo l'istituzione scolastica con l'obiettivo di partecipare ad un bando di finanziamento e che oggi si concretizza nel dettaglio con la definizione delle linee guida per gli interventi previsti.

Abbiamo voluto intraprendere un percorso partecipativo che vedrà coinvolti tutti i portatori di interesse della scuola, primi fra tutti gli studenti. Le tematiche sono già state esplicitate nel 2014 in sede di partecipazione al bando, grazie soprattutto al lavoro di alcuni professori che hanno redatto un bellissimo documento definendo, in sintonia con la filosofia dell'intervento, il progetto didattico culturale della scuola “Pascoli”.

Partendo da una breve analisi sociale anche del territorio Asseminese e delle implicazioni che hanno determinato una conseguente impennata dei fenomeni di devianza di cui la “dispersione scolastica” è solo l'emergenza più clamorosa, si è pensato di escogitare strategie che mettessero insieme attività contemporanee e laboratori utili ad accrescere le motivazioni all’apprendimento, col fine ultimo di introiettare regole di un comportamento eticamente corretto, favorire l’instaurarsi di relazioni interpersonali positive e promuovere una consapevolezza civica idonea all’età e al territorio in cui si opera.

Considerata anche la tradizionale predisposizione per questa scuola all’utilizzo di pratiche scientifiche, sportive e artistiche (teatro e musica, ambiente e sport) capaci di sviluppare le capacità espressive, di canalizzare positivamente le energie in esubero, favorendo il controllo di se e l'autostima, si è proposto, nell'ottica di migliorare la qualità dello stare insieme con un'idea di scuola aperta al territorio, anche oltre l’orario scolastico, …. di implementare tre laboratori, il primo legato alla riqualificazione dell'ambiente esterno che ha un bel patrimonio di piante e fiori; il secondo legato allo sport in generale, sviluppando in particolare l'attività di arrampicata sportiva per la quale forte è la richiesta da parte degli adolescenti e che potrebbe funzionare come polo attrattivo anche oltre l’orario scolastico; il terzo riguarda le attività di teatro e musica, dove già sono impegnati molti adolescenti, e che da tempo ha permesso di divulgare in maniera diffusa la conoscenza della musica e degli strumenti musicali dei più svariati generi.

Sono così nati i tre temi: Il giardino della scuola; Laboratorio di Teatro e Musica; La Scuola in Vetta - corsi di arrampicata sportiva indoor. Su questi temi ci stiamo apprestando, assieme ai principali “fruitori” della scuola, a definire in cosiddetto Documento preliminare alla progettazione (DPP) che descriverà dettagliatamente la coerenza architettonica e funzionale dell’intervento con il progetto didattico e culturale

Gianluca ass. Di Gioia

Assemini, li gennaio 2018