E' stata istituita la settimana Nazionale della Protezione Civile che quest’anno si tiene tra il 13 e il 19 ottobre in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

  Durante la Settimana Nazionale della Protezione Civile, il Comune di Assemini ha programmato due giornate di Esercitazione per il 15 e il 16 ottobre al fine di testare il Piano di Protezione Civile (PPC), i mezzi, le attrezzature e il coordinamento tra Funzioni Tecniche di Supporto, le Organizzazioni di Volontariato (OdV), la compagnia Barracellare e la Polizia Locale chiamati ad intervenire in caso di emergenza. La esercitazione darà utili indicazioni anche in merito alla redazione del nuovo Piano di Protezione Civile (PPC) in fase di aggiornamento.

  Per la esercitazione, tra le altre cose, a seguito di un incontro di agosto 2019 tenutosi tra OdV, Polizia Locale, Compagnia Barracellare, alla presenza della Sindaca, dell’Assessore alla Protezione Civile assieme al Responsabile della Protezione Civile e del Responsabile del COC si è convenuto di concentrare le azioni pratiche su:

  • manovra addestrativa in una scuola in area ad alto rischio idrogeologico (scuola Efisio Carboni via Asproni)
  • manovra addestrativa su 1 persona a ridotta mobilità motoria

  Nella giornata del 15 ottobre tutte le figure del PPC (Sindaca, Responsabile del COC, Responsabile della Protezione Civile, Responsabili delle Funzioni Tecniche, OdV, Compagnia Barracellare) hanno lavorato in sinergia, in linea con quanto previsto nel PPC vigente, per la preparazione di una giornata operativa da tenersi il 16 ottobre. Questa è stata una giornata di verifica, di formazione ed informazione.

  Nella giornata del 16 ottobre tutte le figure del PPC (Sindaca, Responsabile del COC, Responsabile della Protezione Civile, Responsabili delle Funzioni Tecniche, OdV, Compagnia Barracellare) si sono ritrovati al COC e hanno situato delle situazioni di emergenza di rischio idraulico e/o idrogeologico, conseguente a degli Avvisi (simulati) del Centro Funzionale Decentrato (CFD) di Moderata Criticità (allerta codice Arancione) e  di Elevata Criticità (allerta codice Rossa).

Per l’occasione si è testato il PPC (in fase di aggiornamento), le attrezzature, i mezzi gli uomini a disposizione e in particolare modo il coordinamento all’interno delle Funzioni Tecniche di Supporto, dei rapporti con le OdV, la Compagnia Barracellare, delle relazioni tra COC e le Componenti Politico/Istituzionali (Stato, Regioni, provincie, Comuni).

Con le attività del 15 e 16 ottobre oltre alle azioni di formazione ed informazione (alla cittadinanza) si è lavorato sulle attività di Previsione, Prevenzione e simulazione della Gestione dell’Emergenza.

A fine della esercitazione si è fatta una breve analisi del lavoro mentre in una giornata successiva, tutti gli “attori” (Componenti e Strutture Operative) verranno chiamati al confronto, alla presenza del professionista che sta aggiornando il PPC, per un contributo puntuale al fine di acquisire informazioni utili per l’aggiornamento del PPC.