14 Maggio 2024

Il responsabile dell'area rende noto: 

il Comune di Assemini, procede alla presente indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici, da invitare a procedura negoziata, ai sensi di art. 50 comma 1 lettera e) del D. Lgs 36/2023, finalizzata all’affidamento del servizio di accettazione e trattamento finalizzato al compostaggio dei rifiuti biodegradabili di cucine e mense codice CER 20 01 08, presumibilmente a partire dal 1° luglio 2024 e sino al 31 dicembre 2024.

Il presente avviso è diretto a individuare, nel rispetto del principio di rotazione ed in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese, gli operatori economici da invitare alla relativa procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara. La scelta dell'appaltatore sarà effettuata, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera e) del D. Lgs 36/2023, mediante procedura negoziata di acquisizione di servizi sotto soglia con invio di RDO sulla piattaforma Sardegna CAT ad operatori economici ivi iscritti e abilitati, che abbiano manifestato interesse mediante RDI sulla piattaforma Sardegna CAT (RdI Sardegna CAT codice: rfi_11056).

Il presente avviso, finalizzato ad un'indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e invito a partecipare alla gara ed è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenze, né impegni o vincoli di qualsiasi natura, sia per gli operatori interessati che per l'amministrazione procedente.

Con il presente avviso non è, pertanto, indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale, paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggio, o altre classificazioni. Resta inteso che le manifestazioni d'interesse acquisite non costituiscono prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che dovranno essere nuovamente dichiarati dagli interessati e accertati dal Comune in occasione del successivo procedimento di gara.

Il presente avviso è pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, nonché per il principio di non discriminazione, della parità di trattamento e trasparenza ed al fine di consentire la partecipazione del maggior numero di operatori economici interessati, con le seguenti modalità:

1– RIFERIMENTO STAZIONE APPALTANTE

Comune di Assemini, Piazza Repubblica 1 - 09032 Assemini – Partita IVA 00544230923 – Codice Fiscale 80004870921
Area Manutentiva, Igiene Urbana, Ambiente e Protezione Civile – Tel. 070/949361 indirizzo internet: www.comune.assemini.ca.it
indirizzo pec: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it indirizzo e-mail: igieneurbana@comune.assemini.ca.it

2– RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO

Ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. n. 23/2023, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è l’Ing. Adriana Pia, Responsabile dell’Area Manutentiva, Igiene Urbana, Ambiente e Protezione Civile del Comune di Assemini.

3- OGGETTO DELL’APPALTO E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L'appalto ha per oggetto il servizio di accettazione e trattamento, finalizzato al compostaggio, dei rifiuti biodegradabili di cucine e mense codice CER 20 01 08, proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani prodotti nel Comune di Assemini.

Nel rispetto dei principi normativi comunitari e nazionali che disciplinano la gestione dei rifiuti, il comune di Assemini intende privilegiare le attività di recupero rispetto allo smaltimento. Pertanto, condizione essenziale per l’affidamento del servizio in oggetto è rappresentata dalla circostanza che il rifiuto consegnato agli impianti vada incontro ad almeno una delle operazioni di recupero “R” di cui all'allegato “C” alla parte quarta del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.

4- IMPORTO COMPLESSIVO DI GARA

A seguito di una stima sommaria si presume che, dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2024 la quantità di rifiuti biodegradabili di cucine e mense codice CER 20 01 08 da avviare a trattamento, con finalità di compostaggio, ammonti a 1.800 tonnellate.

La quantità stimata, potrà andare incontro a variazioni in aumento o in diminuzione, in funzione dell'andamento della raccolta differenziata, senza che ciò determini mutamenti delle condizioni contrattuali qualora l’aumento o la diminuzione rientri entro la concorrenza del quinto dell’importo del contratto ai sensi dell’art. 120 comma 9 del D. Lgs 36/2023.

All’operatore economico gestore o proprietario dell’impianto, verranno pagati solo ed esclusivamente i quantitativi effettivamente conferiti, e il corrispettivo sarà determinato a misura ovvero applicando ad ogni tonnellata di rifiuto il prezzo offerto dall’operatore economico.

L’importo dell’appalto, determinato ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. n. 36/2023, è pari a € 204.750,00 iva esclusa, così determinato:

 

DAL 01/07/2024  AL 31/12/2024

CODICE CER 20 01 08 "RIFIUTI BIODEGRADABILI DI CUCINE E MENSE"

 

A

 

costo di trattamento per 1.800 tonnellate di rifiuto alla tariffa presunta di

€ 113,75 (stimata una media di 300 tonnellate/mese)

 

204.750,00 €

 

B

 

oneri per la sicurezza

 

-                            €

TOTALE STIMA COSTO (A+B)

204.750,00

Non essendoci rischi di interferenza gli oneri di sicurezza sono pari a zero, pertanto non sussiste l’obbligo della redazione del DUVRI.

L’appalto è finanziato con fondi del bilancio comunale.

5– DURATA DELL’APPALTO

L'appalto ha la durata presunta a decorrere dal 01/07/2024 e sino al 31/12/2024.

Il  contratto  cessa,  in  ogni  caso,  quando  l'importo  delle  prestazioni  raggiunge  l’importo contrattuale in un termine minore.

La stazione appaltante si riserva, ai sensi dell’art. 120 comma 9 del D. Lgs 36/2023, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, di imporre all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste. In tal caso l'appaltatore non può fare valere il diritto alla risoluzione del contratto.

6- CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L'affidamento del servizio avverrà mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 50 comma 1 lettera e) del D. Lgs 36/2023, attraverso Piattaforma Sardegna CAT, da esperirsi con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'articolo 108 del D.lgs. n. 36/2023. Verranno invitati 5 operatori economici, ove esistenti, scelti con le modalità di cui al successivo punto 8.

7- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla presente procedura è riservata agli operatori economici in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti minimi di partecipazione di carattere generale e di idoneità, e tali requisiti dovranno essere autocertificati nella domanda di partecipazione alla gara ed in particolare:

REQUISITI DI ORDINE GENERALE:

assenza delle cause di esclusione previste all’art. 94 del D. Lgs. 36/2023, ed assenza di cause ostative a contrarre con la pubblica amministrazione.

REQUISITI MINIMI DI IDONEITÀ E TECNICO-PROFESSIONALE:

  • essere Iscritti nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio per la tipologia di servizio in argomento;
  • di avere un impianto di conferimento autorizzato alla gestione dei rifiuti, autorizzazione unica ai sensi dell'articolo 208 o autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) ai sensi del titolo III- bis della parte seconda del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii, per le attività di recupero di rifiuti non pericolosi e contenenti sostanze pericolose, per almeno una delle operazioni “R” di cui all'allegato “C” alla parte quarta del d.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., compatibile con la gestione del rifiuto biodegradabile di cucine e mense codice CER 20 01 08;
  • di avere un impianto di trattamento, autorizzato a norma di legge, ubicato entro e non oltre la distanza andata e ritorno di 90 km dal confine comunale di Assemini.

8 – PROCEDURA DI SCELTA, CRITERI E INDIVIDUAZIONE OPERATORI ECONOMICI

La successiva procedura di gara avverrà ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’articolo 50 comma 1 lettera e) del D. Lgs 36/2023, mediante procedura negoziata da esperire tramite il sistema della piattaforma elettronica Sardegna CAT, www.sardegnacat.it, per soggetti abilitati e iscritti nella seguente categoria merceologica:

AL22AE SERVIZI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DI RIFIUTI URBANI E DOMESTICI NON PERICOLOSI;

Codice CPV 90513000-6

La procedura negoziata sarà espletata mediante Richiesta d'Offerta (RdO) nella piattaforma telematica Sardegna CAT nell'ambito della quale verrà inoltrata ai concorrenti la lettera di invito contenente gli elementi essenziali delle prestazioni richieste e tutte le condizioni contrattuali di esecuzione. L'abilitazione al mercato elettronico Sardegna CAT è pertanto condizione necessaria per essere invitati a presentare offerta; tutti i documenti di gara saranno inviati unitamente alla RDO.

L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di definire nella lettera d'invito ulteriori e differenti criteri utili all'individuazione del soggetto appaltatore.  L'invito a presentare un'offerta/preventivo, sarà esteso a n. 5 (cinque) operatori economici che abbiano presentato richiesta di partecipazione alla selezione. L'individuazione degli operatori da invitare avverrà tramite sorteggio pubblico, in seduta pubblica presso gli uffici dell’Area Manutentiva ubicati ad Assemini in via Marconi n. 87, il giorno 22 maggio 2024 alle ore 15:00.

L'estrazione a sorte degli operatori economici da invitare a gara, avverrà in maniera tale da garantire il riserbo in ordine all'identità degli stessi, con possibilità di accedere all'elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse, nonché di quelli estratti ed invitati a gara, soltanto dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte.

Si precisa, inoltre, che nel caso si profili l'esigenza di posticipare il suddetto sorteggio, ne sarà data comunicazione mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, senza necessità di singole comunicazioni ai soggetti che hanno aderito all'Avviso: la comunicazione resa attraverso lo strumento anzidetto ha valore di notifica; pertanto è fatto onere ai soggetti interessati consultare l'apposita sezione nel sito.

Si precisa fin da ora che l'Amministrazione non è tenuta ad inviare alcuna comunicazione ai concorrenti esclusi per una delle cause previste dal presente avviso, e/o ai concorrenti che per qualunque ragione non saranno invitati alla successiva procedura negoziata.

Qualora si dovesse riscontrare la mancanza dei requisiti di una o più imprese sorteggiate inizialmente, si procederà, previa comunicazione alla/e ditta/e esclusa/e, a nuovo sorteggio pubblico.

La successiva Rdo sarà esperita anche nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere inferiori a cinque.

9– TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

L'istanza di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite il portale Sardegna CAT, entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 22 maggio 2024.

Saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le istanze di partecipazione pervenute dopo il termine di scadenza sopraindicato e inoltrate con mezzi-diversi dal portale Sardegna CAT.

L'istanza di partecipazione dovrà essere presentata sulla base del modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e firmato digitalmente dal dichiarante e caricati nella sezione “Busta di qualifica” del portale Sardegna CAT, unitamente alla sottoscrizione con firma digitale del presente avviso.

L’operatore economico interessato, per inoltrare la propria istanza di manifestazione d’interesse dovrà provvede in primo luogo, qualora non ancora accreditato al portale Sardegna CAT, ad effettuare la registrazione al seguente link:

https://www.sardegnacat.it/esop/ita-ras-host/public/web/servizi_imprese/registrazione.jst

10– CAUSE DI ESCLUSIONE

Saranno escluse le manifestazioni d'interesse:

  • non sottoscritte;
  • pervenute in ora e data successiva ai termini indicati al punto 9 del presente avviso, anche se aggiuntive o sostitutive di altra precedente;
  • sprovviste di fotocopia del documento di identità se non sottoscritte digitalmente;
  • contenente dichiarazioni e/o documentazione recanti informazioni non veritiere accertate in qualsiasi momento; a pena di esclusione della candidatura del concorrente, è fatto divieto di fare qualsiasi tipo di riferimento all'offerta economica.

11– ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO

T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070679751.

12– TRATTAMENTO DATI

Il Comune di Assemini La informa che, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR” (General Data Protection Regulation), tratta i dati personali da Lei forniti e liberamente comunicati al fine dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Il Comune di Assemini garantisce che il trattamento dei Suoi dati personali si svolga nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR”, del “Codice della Privacy” di cui al D.Lgs. 196/2003 (nella versione novellata dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101), delle Linee guida dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, delle indicazioni dell’EDPB (European Data Protection Board, ex WP 29) e più in generale, dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della Sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale ed al diritto alla protezione dei dati personali.

Il “Titolare del trattamento” è il Comune di Assemini, con sede in Assemini, nella Piazza Repubblica n. 1, C.A.P. 09032, C.F. 80004870921, P. IVA 00544230923, tel: 070/9491, nella persona del Sindaco quale Suo legale rappresentante pro tempore.

Ove l’interessato volesse richiedere maggiori informazioni in merito ai dati personali conferiti, potrà contattare telefonicamente il Titolare del trattamento, ovvero inviargli una raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo, oppure, in alternativa, inviargli una comunicazione ai seguenti recapiti:

Nel sito internet istituzionale dell’Ente si potranno trovare ulteriori informazioni riguardanti le politiche adottate dal Comune in tema di trattamento e protezione dei dati personali.

Il Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” (RPD o DPO) nominato (per maggiori approfondimenti su nomina e compiti, vedi artt. 37-39 “GDPR”) è contattabile ai seguenti recapiti:

I dati integrali di contatto del RPD/DPO sono indicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale del Comune di Assemini.

13– ACCESSO AGLI ATTI IN RELAZIONE AI SUDDETTI DATI

L'interessato può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/2003, fatte salve le disposizioni in materia di accesso di cui alla legge 241/1990 e ss.mm.ii, nonché quanto sancito all'art. 35 del D. Lgs. 36/2023.

Ai sensi dell'art. 35 c. 2 del D. Lgs. 36/2023, il diritto di accesso é differito nelle procedure ristrette e negoziate e nelle gare informali, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, e in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime; ai soggetti la cui richiesta di invito sia stata respinta, è consentito l'accesso all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, dopo la comunicazione ufficiale, da parte delle stazioni appaltanti, dei nominativi dei candidati da invitare.

ART. 14 – ALTRE INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile ottenere precisazioni sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti che potranno essere inoltrati al Responsabile del Procedimento utilizzando il sistema di messaggistica del portale SardegnaCAT, entro le ore 10:00 del giorno 20 maggio 2024.

All'interno della (RDI) è, infatti, presente una sezione denominata "Messaggi" attraverso la quale è possibile richiedere informazioni sulla procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti verranno fornite da questa Amministrazione utilizzando lo stesso sistema.

L'operatore economico verrà, infatti, avvertito della presenza di un nuovo messaggio sul portale telematico attraverso una e-mail che verrà trasmessa automaticamente all'indirizzo di posta elettronica comunicato al momento dell'iscrizione.

Stato: 
In corso
Pubblicazione: 
14 Maggio 2023