24 Aprile 2024

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA 8 E 9 GIUGNO 2024

AVVISO VOTO STUDENTI FUORI SEDE

In occasione delle Elezioni Europee gli studenti elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto nel comune di domicilio senza doversi recare nel proprio Comune di Residenza.

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali secondo le seguenti modalità:

• se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo;
  • se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

La domanda dovrà essere presentata, entro il 5 maggio 2024, al proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali compilando l’apposito modulo allegato.

Alla domanda dovranno essere allegati:

• la copia di un proprio documento d'identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Per gli studenti iscritti nelle liste elettorali del comune di ASSEMINI  la richiesta deve essere inviata telematicamente via mail all'indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

GLI STUDENTI FUORI SEDE CHE SI DEVONO RECARE PRESSO IL COMUNE CAPOLUOGO HANNO DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PREVISTE PER SPOSTARSI DAL COMUNE TEMPORANEO DI DOMICILIO AL COMUNE CAPOLUOGO.