1 Marzo 2020

Si informano i cittadini che il Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Regione Autonoma della Sardegna, in data odierna, ha emesso un

AVVISO di CONDIZIONI METEREOLOGICHE AVVERSE per VENTO e MAREGGIATE

a partire dalle ore 09:00 di lunedì 02.03.2020 sino alle ore 23:29 di martedì 03.03.2020

Dalla mattina di domani lunedì 02/03/2020 si prevedono venti forti da sud-ovest a partire dalle coste nord occidentali. Successiva estensione al resto del territorio regionale con rotazione graduale, nel corso della giornata, a nord-ovest. Intensificazione fino a burrasca sulle coste della Gallura dalla serata di domani e anche al resto delle coste settentrionali nella giornata di martedì 03/03/2020. Saranno inoltre possibili delle mareggiate sulle coste settentrionali e occidentali dell’isola a partire dalla serata di domani.

Una saccatura nella medio-alta troposfera, con annesso fronte freddo, si approfondirà nella giornata di domani, dalle isole britanniche verso la penisola iberica, inducendo nell'arco della seconda parte di domani una ciclogenesi sul golfo ligure con minimo al suolo previsto di 986 hpa. Sui bacini occidentali italiani, già dalla mattinata di domani, si creeranno significativi gradienti barici con un conseguente aumento della ventilazione al suolo.

Per tutti questi motivi

• Si raccomanda massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
  • Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Per approfondire visita la pagina "sei preparato?" nella sezione "Protezione Civile" della APP Municipium

Norme di comportamento

Periodo validità: