Avvio dello Sportello Unico per le Attività produttive e per L'Edilizia (SUAPE)

La Giunta regionale ha approvato le Direttive SUAPE adottate ai sensi dell'art. 29 comma 4 della legge regionale n. 24/2016, contenenti la disciplina applicativa dei procedimenti di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia in Sardegna che riunisce le competenze esercitate dallo Sportello per le attività produttive (SUAP) e le competenze relative all’edilizia privata (SUE).

Il nuovo procedimento SUAPE  entrerà in vigore il prossimo 13 marzo 2017.

Ai sensi dell’art. 24 delle direttive, “nelle more della realizzazione del nuovo sistema informatico del SUAPE, si utilizza il sistema informatico esistente per il SUAP, di cui sono fatte salve le convenzioni di utilizzo, gli accreditamenti e gli accordi comunque stipulati con le Amministrazioni coinvolte”.

Secondo quanto sopra esposto Si Comunica che a far data dal 13.03.2017 tutte le pratiche SUAPE, come individuate da suindicate direttive, devono essere inserite nel portale Regionale SUAP.  

Ai sensi del successivo art. 25  “Le pratiche presentate prima dell’entrata in vigore della Legge continuano a essere gestite secondo le modalità previste dalla norma previgente. Eventuali varianti alle stesse, o pratiche successive comunque riguardanti la medesima attività o immobile, devono essere presentate secondo le modalità previste dalla Legge.

Le eventuali pratiche inviate ai SUE o agli uffici tecnici comunali ai sensi della normativa previgente, trasmesse successivamente alla data di entrata in vigore della parte II, titolo I della Legge, sono dichiarate irricevibili.”

In allegato le direttive approvate con deliberazione della G.R. n. 11/14 del 28/02/2017  che sono un vero e proprio manuale operativo oltre che per operatori della Pubblica amministrazione, per i cittadini, tecnici, imprenditori e sulle modalità di gestione delle pratiche e delle tempistiche di ogni singolo procedimento in tutte le sue fasi.