11 Settembre 2014

Adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

CARI CITTADINI
Il Comune di Assemini aderisce per il secondo anno consecutivo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea, che si terrà dal 16 al 22 settembre 2014. Lo slogan della manifestazione di quest’anno è “Our Streets, Our Choice” (Le nostre strade, la nostra scelta).
La manifestazione promossa come detto dalla Commissione Europea, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento, le città possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura.

In occasione della Settimana saranno attivate una serie di attività anche in accordo con i Comuni dell’Area Vasta di Cagliari e con il mondo delle Associazioni (Ambientaliste, Socio-Culturali, Sportive etc..), con le Ferrovie dello Stato e con il CTM, azioni supportate dalla Cabina di Regia della Regione Sardegna e Provincia di Cagliari. Si chiuderà con la Pedalata Ecologica da Assemini ad Is Olias prevista per tutta la giornata di domenica 21 settembre.

Nei documenti allegati sono disponibili tutte le informazioni.
E' stato creato anche l'evento sulla pagina Facebook del Comune di Assemini:

Il Responsabile del Servizio
 Ing. Mauro F. A. Moledda.

L’Ass.re alle Politiche per il Territorio e la Sostenibilità Ambientale
Ing. Gianluca Mandas