25 Novembre 2022

Stazione appaltante
Ente Locale, Comune di Assemini sito in Piazza Repubblica n° 1 ad Assemini - C.a.p. 09032 Città Metropolitana di Cagliari – Sardegna – Italia, P.IVA 00544230923 e C.F. 80004870921, Telefono n° 070.9491, PEC protocollo@pec.comune.assemini.ca.it ed indirizzo internet https://comune.assemini.ca.it/;

Servizio competente
Area Tecnica – Servizio Lavori Pubblici - Espropriazioni – Datore di Lavoro sita in Piazza Repubblica n° 1 ad Assemini - C.a.p. 09032 Città Metropolitana di Cagliari, RUP (Responsabile Unico del Procedimento) Ingegner Giulio Mostallino, Telefono n° 070.949219 e n° 070.949215, E.mail  lavoripubblici@comune.assemini.ca.it, PEC protocollo@pec.comune.assemini.ca.it ed indirizzo internet https://comune.assemini.ca.it/;

Tipologia di affidamento
Lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali;

Importo a base di gara
L’importo dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, a base di gara, ammonta complessivamente ad € 2.839.426,51 (due milioni ottocento trentanove mila quattrocento venti sei/51 euro) così ripartiti:

  1. € 2.761.617,25 (due milioni settecento sessantuno mila seicento diciassette/25 euro) per lavori a base d’asta da realizzarsi:
    • 2.052.602,97 (due milioni cinquanta duemila seicento due/97 euro) a misura;
    • € 709.014,28 (settecento novemila quattordici/28 euro) a corpo;
  2. € 60.000,00 (sessanta mila/00 euro) per gli oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
  3. € 17.809,26 (diciassette mila ottocento nove/26 euro) per gli oneri sulla sicurezza in materia di oneri covid-19 non soggetti a ribasso d’asta;
  4. € 516.639,42 (cinquecento sedicimila seicento trenta nove/42 euro) per gli oneri della manodopera individuati ai sensi dell’articolo 23, comma 16 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.;
  5. IVA prevista nella misura di legge;

CPV (Vocabolario Comune Appalti Pubblici)
I lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, sono riconducibile al CPV prevalente n° 45246400-7 “Lavori di difesa dalle piene” e al CPV secondario n° 45221111-3 “Lavori di costruzione di ponti stradali”;

Codice NUTS (Nomenclatura Unità Territoriali Statistiche)
Il luogo in cui realizzare i lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, è identificato con il codice ITG2F; 

Procedura di affidamento
Ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera b) della L. n° 120 dell’11.09.2020 così come modificato dall’articolo 51 della L. n° 108 del 29.07.2021 e s.m.i. e dell’articolo 36, comma 6 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., a mezzo di confronto concorrenziale tramite RdO (Richiesta di Offerta) rivolta a operatori economici sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna), denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, iscritti ed abilitati nella categoria merceologica “AQ22AH - OG8 - OPERE FLUVIALI, DI DIFESA, DI SISTEMAZIONE IDRAULICA E DI BONIFICA” - “AQ22AH26 Lavori di importo superiore 1.033.000,00 euro (Attestazioni SOA successive alla Terza Classifica)”, nel rispetto dei principi di congruità economica, efficacia, correttezza, non discriminazione, parità di trattamento, rotazione degli inviti, nonché la possibilità di partecipazione delle micro, piccole e medie imprese;

Criterio di affidamento
Criterio del minor prezzo, determinato con ribasso unico in percentuale sull’elenco prezzi sia per la parte a misura che per la parte a corpo, ai sensi dell’articolo 36, comma 9-bis del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e dell’articolo 1, comma 3 della L. n° 120 dell’11.09.2020 e s.m.i. con l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, comma 2, comma 2-bis e comma 2-ter del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.;

CUP (Codice Unico di Progetto)
N° B53B19000030001 acquisito per la realizzazione dell’opera ai sensi dell’articolo 11 della L. n° 3 del 16.01.2003 "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione" e s.m.i. e della Delibera del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) n° 143 del 27.12.2002 “Implementazioni del sistema del codice unico di progetto di investimento pubblico (CUP)” e s.m.i.;

CIG (Codice Identificativo Gara)
N° 920816849E acquisito per la procedura di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori ai sensi dell’articolo 1, comma 67 della L. n° 266 del 23.12.2005 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” e s.m.i. e della Delibera dell’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di Lavori, Servizi e Fornitura) del 10.01.2007 e s.m.i., ora ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione);

Avviso pubblico di manifestazione d’interesse
Approvato con la Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 125 del 18.02.2022; 

Elenco operatori economici che hanno aderito alla manifestazione di interesse
Approvato con la Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 210 del 14.03.2022 (Tabella consultabile in allegato)

Operatori economici estratti
Determina a contrarre, approvazione lettera di invito, disciplinare di gara e allegati Adottata e approvati con la Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 374 del 28.04.2022;

Operatori economici invitati
(Tabella consultabile in allegato)

Termine presentazione plico di gara telematica
Il 28.06.2022 ore 13:00;

Operatori economici che hanno presentato il plico di gara telematica
(Tabella consultabile in allegato)

Le offerte ricevute da operatori economici costituiti da piccole e medie imprese, sono state dieci;
Le offerte ricevute da operatori economici residenti un altro Stato membro o in un paese terzo, sono state zero;
Le offerte ricevute per via elettronica, sono state dieci;

Imprese ammesse e non ammesse alla gara d’appalto
(Tabella consultabile in allegato)

Provvedimento di ammissione ed esclusione
Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 1041 del 05.10.2022;

Proposta di aggiudicazione
Verbale di gara d’appalto telematica numero sette in data 10.10.2022;

Aggiudicazione
Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 1204 del 07.11.2022;

Importo di aggiudicazione
Ammonta complessivamente ad € 2.165.757,60 (due milioni cento sessanta cinque mila settecento cinquanta sette/60 euro) così ripartiti:

  1. € 2.087.948,34 (due milioni ottanta settemila novecento quarantotto/34 euro) per la realizzazione dei lavori a seguito di un ribasso d’asta del 24,394 % (venti quattro/trecento novanta quattro per cento) sull’importo dei lavori posto a base di gara;
  2. 60.000,00 (sessanta mila/00 euro) per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
  3. 17.809,26 (diciassette mila ottocento nove/26 euro) per l’attuazione dei piani di sicurezza - COVID 19 non soggetti a ribasso d’asta;
  4. Oltre l’IVA prevista nella misura di legge;

Operatore economico aggiudicatario
Impresa 3M srl con sede legale in Via Gramsci n° 01 ad Austis – C.a.p. 08030 in Provincia di Nuoro e C.F. & P.IVA 01299990919 ed iscritta alla CCIAA di Nuoro al numero REA NU – 90469, telefono n° 351.0265489, posta elettronica ufficiogare.3msrl@gmail.com, classificata come una piccola e media impresa;

Tempo esecuzione attività
Trecento giorni;

Organismo responsabile procedure di ricorso
Ai sensi dell’articolo 3, comma 4 della L. n° 241 del 07.08.1990 e s.m.i. e del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., avverso al provvedimento, chiunque abbia interesse potrà ricorrere entro trenta giorni dalla pubblicazione al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna sito in via Sassari n° 17 a Cagliari – C.a.p. 09124 Città Metropolitana di Cagliari, ai sensi dell’articolo 120, comma 1 e 2 del D.Lgs. n° 104 del 02.07.2010 e s.m.i.;

Esito di gara
L’esito di gara viene pubblicato ai sensi dell’articolo 29 e 98 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., per quindici giorni presso:

  1. Albo Pretorio Digitale del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/;
  2. Sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/;
  3. Sito Istituzionale della RAS (Regione Autonoma Sardegna) consultabile all’indirizzo http://www.regione.sardegna.it;
  4. Sito Istituzionale del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) consultabile all’indirizzo https://www.serviziocontrattipubblici.it;

Data di invio del presente avviso
24 Novembre 2022.

Il Responsabile del Procedimento
Ingegner Giulio Mostallino