10 Agosto 2023

BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI N. 15 POSTEGGI AI TITOLARI DI ATTIVITÀ ECONOMICA IN SEDE FISSA INTERESSATI AD ESERCITARE LA PROPRIA ATTIVITÀ SU SUOLO PUBBLICO, PRESSO LA PIAZZA SANT’ANDREA, IN OCCASIONE DELLA “FESTA IN ONORE DI SANT’ANDREA - 33^ EDIZIONE SAGRA DEL PESCE” E/O DI “PANAD’ARTE”.

1. Premessa

Premesso che come di consueto anche quest’anno si svolgeranno a cura dell’Associazione Sant’Andrea, le seguenti manifestazioni:

  • festa in onore di Sant’Andrea, “33^ EDIZIONE SAGRA DEL PESCE” - dal 15 al 17 settembre 2023;
  • “PANAD’ARTE” - dal 06 al 08 ottobre 2023;

Richiamata la deliberazione della Giunta comunale n° 11 del 28 luglio 2023 con la quale:

A. sono stati individuati i sottoelencati posteggi da assegnare in occasione delle manifestazioni sopra richiamate:

   • n. 15 posteggi destinati agli operatori economici locali in sede fissa, aventi sede di esercizio nel territorio comunale;

B. sono stati approvati i sottoindicati criteri per la regolamentazione dell’esercizio del commercio su aree pubbliche conformemente al Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 27 del 20/05/2022, ai dettami di cui all’art. 15 comma 13 della Legge Regionale n. 5/2006 e del combinato disposto della D.G.R. n. 3/14 del 24.01.2006 e della D.G.R. n.15/15 del 19 aprile 2007:

l'assegnazione dei suindicati posteggi agli esercenti locali operanti in sede fissa avverrà mediante redazione di apposita graduatoria, a seguito di procedura di selezione, sulla base dei seguenti criteri di priorità:

  • maggior numero di presenze continuative effettive nelle precedenti edizioni della manifestazione stessa, rilevabili dalle concessioni rilasciate dagli uffici competenti;
  • a parità di presenze, dalla maggiore anzianità di iscrizione nel registro delle imprese;
  • in caso di parità l’ordine di priorità verrà stabilito mediante sorteggio;

Vista la determinazione n. 937 del 0708/2023 del Responsabile dell’Area Urbanistica, Edilizia e Suape con la quale è stata indetta selezione pubblica per l’assegnazione in concessione di n. 15 posteggi agli esercenti titolari di attività economica in sede fissa interessati ad esercitare la propria attività su suolo pubblico in occasione delle manifestazioni festa in onore di Sant’Andrea, “33^ EDIZIONE SAGRA DEL PESCE” - dal 15 al 17 settembre 2023 e “PANAD’ARTE” - dal 06 al 08 ottobre 2023. Con la medesima è stato approvato lo schema del presente avviso pubblico e dei relativi allegati;

  • il Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 27 del 20/05/2022;
  • l’art. 15 comma 13 della Legge Regionale n. 5/2006;
  • il combinato disposto della D.G.R. n. 3/14 del 24.01.2006 e della D.G.R. n.15/15 del 19 aprile 2007 e nel rispetto dei principi di cui all’Intesa della Conferenza unificata Regioni e Province Autonome del 05/07/2012;

Visti

2. Finalità dell’avviso

il presente avviso è finalizzato all’assegnazione, n. 15 posteggi agli operatori economici locali in sede fissa, aventi sede di esercizio nel territorio comunale, in occasione delle sottoindicate manifestazioni:

  • festa in onore di Sant’Andrea, “33^ EDIZIONE SAGRA DEL PESCE” - dal 15 al 17 settembre 2023;
  • “PANAD’ARTE” - dal 06 al 08 ottobre 2023;

3. Requisiti di partecipazione

Possono presentare la domanda gli operatori economici locali esercenti attività in sede fissa nel territorio comunale;

4. Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda dovrà pervenire al Comune di Assemini entro le ore 23.59 del giorno 30 agosto 2023 secondo le seguenti modalità:

  • tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it., l'oggetto della pec dovrà indicare la dicitura: "concessione posteggi in occasione della manifestazione denominata “33^ EDIZIONE SAGRA DEL PESCE” e “PANAD’ARTE” (oppure una delle due)con allegati:
  • informativa trattamento dati personali (debitamente sottoscritta)
  • dichiarazione anzianità

Le domande trasmesse al di fuori dei termini indicati saranno escluse dalla partecipazione alla presente selezione. Fa fede la data e l’ora di invio tramite PEC della domanda;

5. Criteri per la formazione della graduatoria

in caso di pluralità di domande si procederà alla redazione di apposita graduatoria, sulla base dei seguenti criteri di priorità:

  • maggior numero di presenze continuative effettive nelle precedenti edizioni della manifestazione stessa, rilevabili dalle concessioni rilasciate dagli uffici competenti;
  • a parità di presenze, dalla maggiore anzianità di iscrizione nel registro delle imprese;
  • in caso di parità l’ordine di priorità verrà stabilito mediante sorteggio;

Una volta stabilita l’ammissione, l’assegnazione dei singoli posteggi sarà comunicata esclusivamente tramite pec e sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Assemini;

I posteggi saranno assegnati sulla base dell’ordine delle graduatorie lasciando facoltà agli operatori economici di scegliere fra quelli disponibili per il relativo settore.

Le imprese assegnatarie di posteggio, entro le ore 12 del giorno antecedente l’inizio della manifestazione, dovranno comunicare, attraverso il portale regionale SUAPE, la S.C.I.A. ex L.R. n. 24/2016, art. 51, per l’attività di vendita su suolo pubblico mediante la presentazione del modello F40, disponibile sul sito https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico - sezione “Modulistica”, corredato da tutti gli ulteriori allegati ivi compreso l’attestazione di avvenuto pagamento della Tassa di suolo pubblico;

In caso di mancata presentazione della SCIA di cui al punto precedente il soggetto assegnatario di posteggio è da intendersi automaticamente decaduto dalla concessione.

6. Uso del posteggio e obblighi

La concessione del posteggio costituisce titolo necessario per poter esercitare la propria attività economica nell’ambito della manifestazione e ha durata limitata al giorno in cui si svolge la stessa.

Il concessionario può occupare il posteggio assegnato e allestire i banchi espositivi secondo le disposizioni del personale del Corpo della Polizia Locale. Per poter occupare il posteggio assegnato, è tenuto a consegnare agli incaricati del Corpo della Polizia Locale:

  • il provvedimento di concessione del posteggio;
  • le attestazioni di pagamento dei Tassa di suolo pubblico;
  • ricevuta (anche provvisoria) di presentazione della S.C.I.A. (mod. F40) nel portale regionale SUAPE.

L’assegnatario ha l’obbligo di lasciare l’area utilizzata libera da ingombri e pulita. Ogni responsabilità verso terzi derivante dall’esercizio dell’attività è ad esclusivo carico dell’operatore.

È vietato al concessionario di consentire a terzi l’uso, anche parziale, del posteggio.

7. Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali, l’Amministrazione informa che il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Assemini con sede in Piazza Repubblica n. 1

I dati di cui al presente procedimento amministrativo, ivi compreso il presente atto, sono trattati nel rispetto delle norme sulla tutela della privacy, di cui al Regolamento UE 2016/679 GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati - i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Servizio scrivente per le finalità di gestione della procedura medesima. I dati vengono archiviati in modalità informatica nel rispetto delle misure minime di sicurezza. L’interessato può esercitare i diritti di cui al citato Codice presentando richiesta direttamente presso l’Area Urbanistica, Edilizia e Suape, agli indirizzi sotto indicati.

8. Informazioni e pubblicità atti

Eventuali informazioni relative al presente avviso possono essere richieste al Servizio SUAPE ai numeri di telefono 070-949252/251

PEC: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

Il presente avviso e l’allegato 1 sono pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Assemini e sul sito istituzionale del Comune di Assemini e nella sezione amministrazione trasparente: https://comune.assemini.ca.it/ .

Documentazione allegata:

  • ALLEGATO 1: domanda di partecipazione.
  • informativa trattamento dati personali
  • dichiarazione anzianità
  • ALLEGATO 2: planimetria dell’area interessata