10 Ottobre 2023

SELEZIONE PUBBLICA PER L'ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI N. 29 POSTEGGI AI TITOLARI DI ATTIVITÀ ECONOMICA IN SEDE FISSA INTERESSATI AD ESERCITARE LA PROPRIA ATTIVITÀ SU SUOLO PUBBLICO IN OCCASIONE DELLA “VII° EDIZIONE DELLA FESTA DELLA BIRRA”

Premesso che con deliberazione n. 41 adottata nella seduta del 06/10/2023, come integrata con deliberazione n. 42 del 10/10/2023, la Giunta Comunale:

Affida alla Pro Loco di Assemini e al Centro Commerciale Naturale “Assemini in Rete” la gestione dell’organizzazione e il coordinamento della VII edizione della “Festa della birra” che si svolgerà, lungo la via Cagliari, il giorno 21 ottobre 2023, dalle ore 19.00 fino alle ore 02.00 del giorno seguente;

destina n°29 postazioni, dislocate lungo il percorso della manifestazione, agli operatori economici locali aventi sede di esercizio fuori dal perimetro della manifestazione appartenenti alla tipologia di “Attività commerciali, somministrazione di alimenti-bevande e artigianali”;

Vista la determinazione n. 1303 del 10/10/2023 del Responsabile dell’Area Urbanistica, Edilizia e Suape con la quale è stata indetta selezione pubblica per l’assegnazione in concessione di n. 29 posteggi agli esercenti locali, titolari di attività economica in sede fissa interessati ad esercitare la propria attività su suolo pubblico in occasione della manifestazione in oggetto, secondo i criteri di cui al Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 27 del 20/05/2022, ai dettami di cui all’art. 15 comma 13 della Legge Regionale n. 5/2006 e del combinato disposto della D.G.R. n. 3/14 del 24.01.2006 e della D.G.R. n.15/15 del 19 aprile 2007.

Visto il Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 27 del 20/05/2022;

Finalità dell’avviso

il presente avviso è finalizzato all’assegnazione di n. 29 posteggi agli operatori economici locali in sede fissa, aventi sede di esercizio nel territorio comunale, in occasione della manifestazione “VII° EDIZIONE DELLA FESTA DELLA BIRRA”

Modalità e termini di presentazione della domanda

Possono presentare la domanda gli operatori economici locali esercenti attività in sede fissa nel territorio comunale, appartenenti alla tipologia di “Attività commerciali, somministrazione di alimenti-bevande e artigianali”.

La domanda dovrà pervenire al Comune di Assemini entro le ore 23.59 del giorno 17 ottobre 2023, secondo la seguente modalità:

  • tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it., l'oggetto della pec dovrà riportare la dicitura: "concessione posteggi in occasione della manifestazione denominata “VII° edizione della festa della birracon allegata la dichiarazione di anzianità di iscrizione al Registro delle imprese.

Le domande trasmesse al di fuori dei termini indicati saranno escluse dalla partecipazione alla presente selezione. Fa fede la data e l’ora di invio tramite PEC della domanda;

Criteri per la formazione della graduatoria

in caso di pluralità di domande si procederà alla redazione di apposita graduatoria, sulla base dei seguenti criteri di priorità:

  • maggior numero di presenze continuative effettive nelle precedenti edizioni della manifestazione stessa, rilevabili dalle concessioni rilasciate dagli uffici competenti;
  • a parità di presenze, dalla maggiore anzianità di iscrizione nel registro delle imprese;
  • in caso di parità l’ordine di priorità verrà stabilito mediante sorteggio;

Una volta stabilita l’ammissione, l’assegnazione dei singoli posteggi verrà comunicata agli interessati mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Assemini;

I posteggi saranno assegnati sulla base dell’ordine delle graduatorie lasciando facoltà agli operatori economici di scegliere fra quelli disponibili per il relativo settore.

Le imprese assegnatarie di posteggio, entro le ore 12 del giorno antecedente l’inizio della manifestazione, dovranno comunicare, attraverso il portale regionale SUAPE, la S.C.I.A. ex L.R. n. 24/2016, art. 51, per l’attività di vendita su suolo pubblico mediante la presentazione del modello F40, disponibile sul sito https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico - sezione “Modulistica”, corredato degli ulteriori allegati;

In caso di mancata presentazione della SCIA di cui al punto precedente il soggetto assegnatario di posteggio è da intendersi automaticamente decaduto dalla concessione.

Uso del posteggio e obblighi

La concessione del posteggio costituisce titolo necessario per poter esercitare la propria attività economica nell’ambito della manifestazione e ha durata limitata al giorno in cui si svolge la stessa.

Il concessionario può occupare il posteggio assegnato e allestire i banchi espositivi secondo le disposizioni degli incaricati di organizzare la manifestazione e del personale del Corpo della Polizia Locale e, per poter occupare il posteggio assegnato, è tenuto a consegnare loro:

- ricevuta (anche provvisoria) di presentazione della S.C.I.A. (mod. F40) nel portale regionale SUAPE.

  • E’ vietata la accensione di fuochi su suolo pubblico e la vendita per asporto di vetro e lattine.
  • Il concessionario è obbligato a lasciare l’area utilizzata libera da ingombri e pulita. Ogni responsabilità verso terzi derivante dall’esercizio dell’attività è ad esclusivo carico dell’operatore.

È vietato al concessionario di consentire a terzi l’uso, anche parziale, del posteggio.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali, l’Amministrazione informa che il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Assemini con sede in Piazza Repubblica n. 1.

I dati di cui al presente procedimento amministrativo, ivi compreso il presente atto, sono trattati nel rispetto delle norme sulla tutela della privacy, di cui al Regolamento UE 2016/679 GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati - i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Servizio scrivente per le finalità di gestione della procedura medesima. I dati vengono archiviati in modalità informatica nel rispetto delle misure minime di sicurezza. L’interessato può esercitare i diritti di cui al citato Codice presentando richiesta direttamente presso l’Area Urbanistica, Edilizia e Suape, agli indirizzi sotto indicati.

Informazioni e pubblicità atti

Eventuali informazioni relative al presente avviso possono essere richieste al Servizio SUAPE ai numeri di telefono 070-949252/251

PEC: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

Il presente avviso e l’allegato 1 sono pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Assemini e sul sito istituzionale del Comune di Assemini: https://comune.assemini.ca.it/ .

Allegati:

  1. domanda di partecipazione.
  2. dichiarazione anzianità
  3. informativa trattamento dati personali
  4. planimetria dell’area interessata