20 Novembre 2015

Attivazione del Servizio "Una scelta in Comune" presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Assemini dal 1° dicembre 2015

Attivazione del Servizio presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Assemini Dal 01 Dicembre 2015, tutti i cittadini maggiorenni, potranno esprimere la propria volontà, al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità, di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte.

Tale dichiarazione di volontà, che non è obbligatoria ma lasciata alla libera scelta dell’individuo, viene poi inviata al Sistema Informativo Trapianti presso il Ministero della salute, al fine di rendere l’informazione disponibile per i medici del Centro Regionale Trapianti, presso l’Ospedale Binaghi di Cagliari.
Solo su espressa richiesta del cittadino il dato può essere anche riportato sul documento di identificazione, sulla quarta facciata dello stesso con la seguente formula "Assenso alla donazione organi tessuti" ovvero "Diniego alla donazione organi/tessuti”.

MODIFICARE LA PROPRIA VOLONTÀ
la scelta effettuata può essere modificata in qualunque momento recandosi alla ASL di appartenenza o presso i Centri Regionali per i Trapianti, per la successiva trasmissione del dato al S.I.T.
mentre all’ufficio anagrafe del Comune potrà dichiararlo solo al momento di rinnovo dei documento d'identità, ricompilando l'apposito modulo per la successiva trasmissione del dato al S.I.T..
È disponibile on line, sul sito del Comune di Assemini www.comune.assemini.ca.it, o direttamente presso l’ufficio anagrafe sito al primo piano del Palazzo comunale, la modulistica e il relativo materiale informativo.

Ing. Mario Puddu

Assessore agli Affari Generali