21 Aprile 2016

Attività di educazione alimentare nelle scuole “A tavola con i colori”
Informativa alle famiglie

Informo le famiglie che fruiscono della mensa scolastica che è in programma un percorso di educazione alimentare dal titolo “A tavola con i colori”. Il percorso educativo permette di porre l’attenzione sul diverso apporto nutrizionale dei cibi a seconda del loro colore, in particolare in frutta e verdura.

Agli studenti verranno offerti cinque menu alternativi, caratterizzati ciascuno dalla presenza di un colore predominante negli ingredienti e nelle pietanze (arancio, giallo, bianco, verde, rosso), e un menu “arcobaleno” per la giornata conclusiva, che li ricomprenderà tutti. Con l’accordo delle scuole, gli studenti incontreranno personale specializzato, che spiegherà loro – con modalità semplici e divertenti – i principi nutrizionali collegati al colore dei cibi.

Le date previste per la realizzazione dei pranzi monocolore sono:

• Menu ARANCIO: 29 aprile 2016
  • Menu GIALLO: 3 maggio 2016
  • Menu BIANCO: 12 maggio 2016
  • Menu VERDE: 18 maggio 2016
  • Menu ROSSO: 23 maggio 2016
  • Menu ARCOBALENO: 31 maggio 2016

Desidero precisare che, nell’esecuzione dei menu colorati:

• saranno rispettate tutte le esigenze di menu differenziati regolarmente attivati per l’anno scolastico in corso
  • dell’iniziativa è stata data corretta e opportuna informativa al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL Cagliari.

Sono certa che le famiglie che utilizzano il servizio mensa potranno gradire l’impegno dell’Amministrazione Comunale anche sugli aspetti educativi legati al servizio e comprendere il significato e l’importanza dell’iniziativa sulla formazione dei giovani cittadini. Pubblico, insieme a questa mia comunicazione, la scheda descrittiva dei singoli menu.
Il Servizio Istruzione è a disposizione per fornire ulteriori delucidazioni in merito all’iniziativa.

L’Assessore della Scuola
Dott.ssa Ivana Serra