17 Ottobre 2023

Il Responsabile del Servizio Cimiteriale premesso che:

  • l’attuale Civico Cimitero, situato a ridosso del centro abitato, risulta quasi completamente saturo per grave carenza di loculi disponibili nel cimitero comunale per le nuove sepolture;
  • che il Servizio Lavori Pubblici ha comunicato che è in corso un cantiere che porterà alla costruzione di nuovi blocchi loculi;

Visto il D.P.R. 285/90 ed in particolare l’art. 92, secondo comma;
Vista la Legge 241/90 e s.m.i.;
Vista la Legge della Regione Sardegna n. 32 del 2 agosto 2018 e le relative disposizioni applicative;
Visto il Regolamento di Polizia Mortuaria, approvato con deliberazione del consiglio Comunale n. 27 del 7 luglio 2020;
Vista la propria determinazione n. 1167 del 9/10/2023 con la quale:

  • si avvia il procedimento di revoca di cinquantacinque concessioni ultracinquantennali di loculi cimiteriali, a partire da luglio 1972 e fino a dicembre 1973, come meglio specificate nelle seguenti tabelle:
  1. TABELLA A1 – Avvio del procedimento annualità 2024, ordine cronologico;
  2. TABELLA A2 – Avvio del procedimento annualità 2024, ordine alfabetico;

entrambe allegate al presente avviso;

  • si stabilisce di comunicare l’avvio del procedimento ai sensi dell’art. 8, comma 3, della legge 241/1990 e ss.mm.ii. pubblicando sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione Albo Pretorio e nella sezione Notizie, adeguato avviso contenente gli elementi previsti al medesimo art. 8, comma 1, della legge 241/1990 e ss.mm.ii.

Visto il decreto del Sindaco n. 8 del 04/10/2023 con il quale è stato conferito, alla sottoscritta, l’incarico di Posizione Organizzativa per l’Area Manutentiva, Igiene Urbana, Ambiente, Protezione civile;

Comunica ai sensi dell’art. 2 della legge 241/1990, l’avvio del procedimento di revoca di settantasei concessioni ultracinquantennali di loculi cimiteriali, a partire dalla più remota nel tempo e fino a giugno 1972, come meglio specificate nelle tabelle allegate.

Il procedimento di revoca delle concessioni sarà concluso con l’emissione di un provvedimento espresso di revoca decorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione per presente avviso.

Entro il suddetto termine di 30 giorni gli interessati potranno presentare osservazioni, memorie scritte e documenti che siano pertinenti l’oggetto del presente avviso.

Si specifica che:

  • ai sensi dell’art.8 della legge 241/1990, il presente avviso sostituisce a tutti gli effetti la comunicazione personale agli interessati;
  • Responsabile del Procedimento è l’ing. Adriana Pia

Al presente avviso verrà data pubblicità mediante la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione Albo Pretorio e nella sezione Notizie e verrà affisso su tutti gli accessi del cimitero e sui singoli loculi interessati dal procedimento suddetto, per trenta giorni a partire dalla data dell’avviso medesimo.

Stante la vetustà degli atti, depositati presso l’archivio dell’Ente in sola modalità cartacea, gli interessati possono chiedere informazioni presso gli Uffici di via Marconi 87, telefonando al numero 070949361 o inviando una pec a protocollo@pec.comune.assemini.ca.it per fissare eventuale appuntamento.