3 Settembre 2024

Si informa che il servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2024/2025 sarà attivato presumibilmente in data 30.09.2024.

Si invitano i genitori interessati a iscrivere i loro figli al servizio.

Le iscrizioni dovranno essere compiute on-line, nel portale genitori “Mense Assemini” (https://menseassemini.retedelsociale.it/) a partire dal 05.08.2024.


Chi deve presentare la domanda: tutti gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria in classi con servizio di mensa (verificare presso le proprie scuole se si rientra in questi casi).
La domanda on-line è presentata da un genitore, a nome e per conto anche del secondo genitore.

Fino a quando è possibile inserire le domande: fino al 14.09.2024. È importante fare l’iscrizione, in quanto nessun alunno potrà accedere alla mensa senza l’autorizzazione formale dei genitori. L’iscrizione tardiva comporta il ritardo dell’attivazione del servizio.

Il sistema informatizzato impedisce l’inserimento della domanda di coloro che non hanno regolarizzato il pagamento delle tariffe dovute per l’anno scolastico 2023/2024.
Si invitano i cittadini interessati a verificare la regolarità dei loro pagamenti e a saldare eventuali debiti.

Come accedere al portale genitori “Mense Assemini” e presentare la domanda on-line:
a) Genitori già registrati su “Mensa Assemini”:

  1. accedere alla pagina web https://menseassemini.retedelsociale.it/;
  2. inserire il proprio username e la propria password;
  3. cliccare sul link "Inserimento nuova domanda per la Mensa anno 2024-2025";
  4. compilare ogni campo obbligatorio.

b) Genitori non ancora registrati:

  1. Aprire la pagina web https://menseassemini.retedelsociale.it/;
  2. Cliccare “Servizio Mensa 2024/2025”, sul pulsante “Leggi”, poi sul pulsante “Richiedi codici” e compilare tutti i campi obbligatori; il sistema inviera' in automatico una mail di risposta con username e password per accedere al portale:
  3. Entrare nell’area riservata della pagina web www.menseassemini.retedelsociale.it con i propri username e password. Al primo accesso, come richiesto dal portale, cambiare la password. (N.B.: Si suggerisce di custodire username e password, per non avere disguidi nei successivi accessi);
  4. cliccare sul link "Inserimento nuova domanda per la Mensa anno 2024-2025";
  5. compilare ogni campo obbligatorio.

Per problemi nella registrazione o nell’uso del portale, chiedere assistenza a info@retedelsociale.it

Quanto costa la mensa scolastica: le tariffe del servizio mensa sono personalizzate sulla base del reddito ISEE del nucleo familiare.

TARIFFE MENSA SCOLASTICA – Costo del singolo pasto

(Deliberazione della Giunta Comunale n. 133 del 26.09.2017)

Reddito ISEE

Tariffa 1° figlio

Tariffa 2° figlio e oltre

Da € 0,00 a € 2.500,00

€ 0,00

€ 0,00

Da € 2.500,01 a € 5.000,00

€ 1,78

€ 1,78

Da € 5.000,01 a € 7.500,00

€ 3,00

€ 2,33

Da € 7.500,01 a € 10.000,00

€ 4,00

€ 3,44

Da € 10.000,01 a € 12.500,00

€ 4,40

€ 3,89

Oltre i € 12.500,00 e non residenti

€ 4,53

€ 4,53

Eventuali variazioni sulle tariffe potranno essere stabilite dall’Amministrazione Comunale in sede di approvazione del bilancio.

Per richiedere la tariffa agevolata occorre dichiarare il proprio reddito ISEE “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni”, desunto da Certificato ISEE in corso di validità, nell’apposito campo denominato “Reddito ISEE”. La non compilazione attribuisce automaticamente la tariffa massima di € 4,53.

Nessuna agevolazione sarà consentita retroattivamente alla data di dichiarazione dell’ISEE nella domanda on-line. La tariffa agevolata assegnata sarà valida per tutto l’anno scolastico.

Come richiedere un menu differenziato:

  • Fino al 23.09.2024: La domanda on-line prevede un campo di compilazione denominato “cibi esclusi”. Chi ha bisogno di un menu differenziato compilerà questo campo, specificando i cibi da escludere.

Attenzione! Coloro che escludono cibi per ragioni sanitarie devono inserire fra gli allegati della domanda online il certificato medico aggiornato.

In questo caso, la dieta verrà attivata entro una settimana dalla richiesta (o entro 5 giorni a partire dalla data di completamento dei dati e delle certificazioni, se presentate in più tempi).

Per una maggiore conoscenza del Servizio si rimanda alla lettura della Carta del Servizio disponibile alla pagina web: https://www.comune.assemini.ca.it/amministrazione/uffici/articolazione-degli-uffici/area-socio-culturale-istruzione-sport/pubblica

A chi ci si rivolge per chiarimenti:

La Responsabile del Procedimento di ammissione alla mensa scolastica è la Dott.ssa Maria Bernardetta Cabras.

Per chiarimenti o informazioni:

Francesco Cucinotta Tel. 070949491; M. Bernardetta Cabras 070949475.

Mail: mensascolastica@comune.assemini.ca.it

Pagina web: https://www.comune.assemini.ca.it/amministrazione/uffici/articolazione-degli-uffici/area-socio-culturale-istruzione-sport/pubblica