22 Dicembre 2017

Il film più premiato del cinema sardo, “Bandidos e Balentes – il codice non scritto”, sarà uno degli appuntamenti da non perdere in questo Dicembre asseminese. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura, la proiezione del film del giovane regista di Thiesi Fabio Manuel Mulas (miglior film in lingua straniera 2017 e candidato per 5 nomination al Festival mondiale del cinema di Milano) si terrà Giovedì 28 Dicembre alle 20.00 al Teatro Centro Giovani, in Corso Europa.

Il film ripercorre attraverso lo sguardo di una madre e vedova la stagione delle faide e dei sequestri a cavallo tra gli anni '50 e '60. Al 100 per 100 made in Sardinia, dal cast all'autoproduzione, al Festival si è imposto su una rosa di 400 lungometraggi provenienti da tutto il mondo.

Parlato in 45 varianti di lingua sarda è stato l'unico rimasto in gara a rappresentare l'Italia. Mulas trae ispirazione dalle preziose pagine di un diario che un carabiniere di Oristano, Gianluca Pirastu, ha annotato nei suoi trent'anni di servizio. Nel cast anche Luca Locci, rapito quando era appena un bambino di sette anni.

Numeroso il cast di 140 attori, tutti sardi. A parlare nel film è anche la natura straordinaria e le bellezze archeologiche dell'Isola: domus de janas, nuraghi e rifugi di pastori in un 'viaggio' tra Mamoiada, Lei, Silanus, Benetutti, Thiesi, Giave, Macomer e Bonorva. La sceneggiatura è di Tonino Pischedda, fotografia di Stefano Desole, anche aiuto regista e co-montatore con Gabriele Brundu.

Le musiche del film sono di Daniele Barbato Boe.