25 Febbraio 2022

In esecuzione della Determinazione del Responsabile di P.O. dell’Area Demografici/ICT n.135 del 23-02-2022 è indetta una selezione per titoli finalizzata per la formazione di una graduatoria di durata TRIENNALE da cui attingere per il conferimento di incarichi esterni di lavoro autonomo occasionale di rilevatore per le indagini periodicamente indette dall’ISTAT e/o dal Comune di Assemini.

Articolo 1 - Oggetto e durata

Questa Amministrazione intende procedere al rinnovo dell'Albo Rilevatori, sia per le indagini ISTAT, sia per eventuali altre indagini svolte dal Comune di Assemini.
L'inserimento nell'Albo dei Rilevatori avviene tramite graduatoria formata mediante valutazione di soli titoli. La graduatoria così formata avrà validità di tre anni decorrenti dalla data della relativa approvazione.

Articolo 2 - Compiti dei rilevatori

  1. 1. Gli incaricati, collaboratori esterni, dovranno svolgere la propria attività nelle zone del territorio comunale assegnate dal responsabile dell’Ufficio incaricato della rilevazione, in particolare, avranno il dovere di:
    • a. partecipare alle riunioni di formazione e acquisire le necessarie conoscenze e abilità attraverso i diversi strumenti formativi che saranno messi a disposizione dall’ISTAT e/o dal Comune di Assemini.
    • b. massima collaborazione con le persone interessate alla rilevazione, fornendo tutti i chiarimenti che consentano all’interessato di compilare in modo consapevole e adeguato il questionario relativo all’indagine loro affidata;
  2. Nello svolgimento dei compiti assegnati, i rilevatori sono tenuti al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e devono attenersi a quanto stabilito e previsto dal “Manuale di rilevazione” che sarà loro fornito dall’ISTAT e/o dal Comune di Assemini al momento della formazione.
  3. L’incaricato potrà autogestire il proprio orario di lavoro, sempre nel rispetto delle scadenze impartite dall’ISTAT e dall’Ufficio Statistica.
  4. Nell’espletamento dell’incarico ricevuto è fatto divieto ai rilevatori di svolgere, nei confronti delle unità da rilevare, attività diverse da quelle proprie dell’indagine e di raccogliere informazioni non contenute nei questionari di rilevazione.
  5. I rilevatori sono vincolati al segreto d’ufficio e al segreto statistico ai sensi degli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 6 settembre 1989 n. 322 e s.m.i. e sono soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all'art. 326 del codice penale.

Articolo 3 – Requisiti Minimi

Per la partecipazione alla formazione della suddetta graduatoria sono richiesti i seguenti requisiti:

  • età non inferiore ad anni 18;
  • Titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • Godimento dei diritti politici;
  • essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini extracomunitari; se cittadino/a extracomunitario/a, occorre essere in regola con le norme stabilite dal T.U. delle disposizioni sulla disciplina dell’immigrazione e norme sulle condizioni dello straniero (D.lgs. 286/1998);
  • per i cittadini stranieri, godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • per i cittadini stranieri, avere una corretta conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
  • essere disponibili a raggiungere i luoghi di rilevazione con mezzo proprio ed a proprie spese nell’ambito del territorio assegnato;
  • non avere avuto condanne penali, né essere stati interdetti o sottoposti a misure tali che escludano, secondo le vigenti leggi, dalla nomina agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando e saranno oggetto di verifica anche durante l’espletamento dell’incarico. L'aspirante rilevatore, per i titoli non accertabili d’ufficio, dovrà produrre la necessaria documentazione al momento di affidamento dell’incarico.

Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio in altro paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38 – comma 3 – del D.Lgs. 165/01. I titoli di studio devono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione.

Articolo 4 - Informazioni, termini e modalità di presentazione della domanda

Gli interessati potranno prendere visione del bando sul sito del Comune di Assemini, www.comune.assemini.ca.it.

Gli aspiranti all’incarico di rilevatore dovranno presentare domanda, predisposta sull’apposito modulo, allegato 1 al presente bando, entro le ore 10:30 del giorno 9 marzo 2022, attenendosi alle seguenti modalità:

  • direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Assemini, sito al piano terra del palazzo comunale, in piazza Repubblica sn;
  • tramite PEC (Posta Elettronica certificata) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

Alla domanda, sottoscritta in originale e debitamente compilata, dovrà essere allegata, a pena di inammissibilità della stessa, copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità e l’eventuale curriculum vitae attestante il possesso dei titoli di studio posseduti e esperienze professionali maturate.

Tutte le dichiarazioni rese dal candidato si intendono autocertificate ai sensi e per gli effetti del D.P.R., 28/12/2000 n° 445, fatta salva l’applicazione degli articoli 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci. Qualora l’amministrazione, in sede di verifica delle dichiarazioni rese, dovesse riscontrare casi di falsità o non veridicità delle stesse, procederà immediatamente all’esclusione del candidato e alla revoca dell'eventuale incarico già assegnato.

Il modello di domanda è scaricabile dal sito Internet del Comune di Assemini, all’indirizzo www.comune.assemini.ca.it.

Per informazioni in merito alla presente procedura è possibile contattare la sig.ra Antonella Mereu e la sig.ra Rita Mereu - tel 070949279 – il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

Articolo 5 - Ammissibilità e valutazione dei titoli per la formazione della graduatoria

La graduatoria sarà formata tenendo conto dei seguenti parametri:
voto ottenuto all'esame di maturità, eventuale possesso di titolo di studio universitario, eventuali esperienze nelle rilevazioni Istat , eventuale esperienza nel Censimento Permanente dal 2018, residenza nella Provincia di Cagliari.

Potrà essere attribuito a ciascun candidato un punteggio massimo di 20 punti, così suddivisi e meglio dettagliati nell’allegata tabella (allegato A):

  • per il voto del diploma di scuola media superiore: max 5 punti (non cumulabile);
  • per l’eventuale possesso di titolo di studio universitario: max 5 punti (non cumulabile);
  • per eventuali precedenti esperienze come rilevatore/ coordinatore/ operatore di back office in occasione del Censimento Permanente Popolazione 2018/2019/2021: 5 punti (non cumulabile);
  • per eventuali precedenti esperienze come rilevatore di indagini ordinarie Istat dal 2018: 5 punti (non cumulabile);

La graduatoria sarà formata da tutti coloro che, essendo in possesso dei requisiti, presenteranno domanda con la modalità e nei termini previsti dal presente bando. In caso di parità di punteggio, nella stesura della graduatoria sarà data priorità ai candidati più giovani.

Non verranno prese in considerazione le domande inviate con mezzo diverso da quello sopra indicato.

Articolo 6 - Approvazione della graduatoria

Una volta approvata, la graduatoria sarà pubblicata all’albo pretorio, sul sito www.comune.assemini.ca.it Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge.

Verranno esclusi dalla graduatoria coloro che al momento della convocazione per l'affidamento dell'incarico non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti.

L’Amministrazione Comunale procederà alla verifica delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione.

Tale verifica avverrà attraverso acquisizione dei relativi documenti d’ufficio o tramite presentazione da parte degli interessati dei documenti non accertabili direttamente dal Comune di Assemini.

In caso di falsa dichiarazione si applicheranno le disposizioni di cui all’art. 76 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e tale circostanza sarà segnalata all’autorità giudiziaria competente per l’applicazione delle previste sanzioni.

Qualora a seguito delle verifiche emergessero delle difformità rispetto a quanto dichiarato l’amministrazione comunale provvederà ad eliminare i candidati dalla graduatoria ovvero a rettificare la loro posizione nella stessa. Nel caso in cui fosse già stipulato il disciplinare di incarico, quest’ultimo verrà risolto di diritto.

Entro 7 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di cui sopra il candidato può proporre opposizione avverso la posizione nella stessa se derivata da errori di calcolo del punteggio inviando all’Ufficio Protocollo del Comune di Assemini apposita istanza di revisione del punteggio stesso.

Tali istanze possono essere inviate tramite e-mail, allegando copia del documento di identità personale, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

Articolo 7 - Modalità di assegnazione degli incarichi professionali

Da tale Albo si attingerà per l'assegnazione di incarichi di rilevatore, per scorrimento, seguendo l'ordine della graduatoria. I candidati saranno incaricati in ordine di graduatoria ed avvisati esclusivamente tramite e-mail. Le prestazioni fornite dai rilevatori verranno considerate prestazioni d’opera occasionali ai sensi dell’art 2222 c.c.

Verificata la disponibilità del candidato e attivata la verifica del possesso dei requisiti dichiarati si provvederà all’attribuzione dell’incarico, subordinato alla verifica presso il Centro per l’Impiego che il soggetto alla data di conferimento dell’incarico non svolga un lavoro che lo occupi più di 20 ore settimanali.

Ai fini del controllo sulla qualità dei dati raccolti, al termine dell’incarico potrà essere effettuata una valutazione del lavoro svolto da ciascun rilevatore sulla base di quanto indicato nelle circolari Istat (affidabilità nell’assunzione e nel mantenimento dell’impegno assunto; capacità comunicative; disponibilità alla collaborazione con il personale dell’ufficio di Statistica e Censimento).

Le comunicazioni relative al conferimento dell’incarico verranno inviate alla mail indicata nella domanda; le eventuali variazioni di indirizzo, e-mail e numero di telefono dovranno essere comunicate tramite e-mail, allegando copia del documento di identità personale, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

La mancata comunicazione delle eventuali variazioni, non comporta responsabilità per l’ufficio nel caso che il destinatario non riceva la mail di convocazione.

L’accettazione o l’eventuale rinuncia all’incarico da parte dell’interessato deve esser comunicata con la massima tempestività per posta elettronica insieme alla scansione del documento di identità (massimo entro tre giorni dalla spedizione della mail di conferimento dell’incarico da parte del comune). La mancata risposta entro i termini stabiliti sarà considerata una rinuncia.

Nel caso che il candidato non possa accettare l’incarico per motivi di salute documentabili, dovrà presentare la relativa documentazione e sarà richiamato per lo svolgimento della prima rilevazione utile in relazione ai tempi indicati nella documentazione esibita.

Esaurito l’elenco si procederà a scorrere di nuovo la graduatoria dall’inizio, fino alla scadenza della stessa.

In caso di rinuncia, il candidato sarà richiamato al successivo scorrimento della graduatoria al raggiungimento della sua posizione.

Articolo 8 – Trattamento Economico

Ai rilevatori verrà corrisposto un contributo da parte dell’ISTAT, erogato tramite il Comune, commisurato alla tipologia di rilevazione, e un rimborso spese per la partecipazione obbligatoria alla giornata di istruzione, secondo i parametri previsti dalla normativa, solo quando tali fondi saranno accreditati dall’ISTAT.

Le prestazioni dei rilevatori saranno coperte da una assicurazione contro gli infortuni connessi con le rilevazioni, stipulata da parte dell'ISTAT. Non sussiste a carico del Comune alcun compenso aggiuntivo o rimborso spese, né alcun obbligo di instaurazione di un rapporto di lavoro oltre quello già definito.

Articolo 9 – Tipologia e durata del contratto

Con riferimento alle indagini ISTAT, trattandosi di rilevazioni che vengono effettuate in diversi periodi dell’anno ne consegue che le prestazioni fornite dai rilevatori rientrano nella tipologia del contratto di prestazione occasionale.

Articolo 10 - Tutela della privacy ed informazioni sul procedimento

I dati personali raccolti, ivi inclusi quelli sensibili e giudiziari, che li riguardano (dati già acquisiti dal Titolare o acquisiti in seguito e/o comunicati da terze parti), saranno trattati con modalità prevalentemente informatiche, telematiche nonché, se del caso, su supporto cartaceo, per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679 e, in particolare, per l'espletamento della presente procedura finalizzata alla selezione per la formazione di una graduatoria per titoli per la costituzione dell’albo dei rilevatori nonché per l'eventuale perfezionamento dell’incarico di rilevatore, conformemente al D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ss.mm.ii. nonché, più in generale, alla normativa speciale di legge, regolamentare e contrattuale vigente in materia.

I dati raccolti saranno altresì volti a finalità di archiviazione, ricerca storica e analisi per scopi statistici.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse al presente trattamento e, in mancanza, non sarà possibile consentire all'interessato la partecipazione alla presente procedura e/o procedere all'eventuale incarico.

I dati saranno trattati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità suddette.

Successivamente saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Ai sensi della L. 241/90, si individua quale responsabile del procedimento di ammissione il Responsabile di P.O. Area Demografici/ICT Ing. Valerio Manca. 

Allegato A consultabile in allegato.