26 Maggio 2017

Buongiorno Ceramica 29-30-31 maggio e 1-2-3-4 giugno 2017

Una settimana a porte aperte dal mattino fino a notte
29-30-31 maggio e 1-2-3-4 giugno 2017
3° edizione

Una grande comunità di artisti, un mosaico di forme, smalti, colori dipingeranno un'Italia più bella e creativa nella prima grande festa della ceramica nazionale, una lunga festa mobile a cui il Comune di Assemini partecipa con un programma di eventi e iniziative come meglio descritto nelle 11 schede allegate.

Saranno oltre 100 gli eventi aperti al pubblico, gratuitamente, da nord a sud, in 15 regioni: aperture straordinarie di botteghe ceramiche, studi e atelier, visite guidate, mostre, performances, laboratori, esibizioni, workshop... Ma anche incontri, dibattiti, musica e food!
Testimonial e ciceroni di questa lunga marcia creativa gli stessi maestri artigiani come i più giovani "apprendisti", chi a bottega c'è nato e ha storie di generazioni da raccontare e chi ne ha appena scoperto il fascino, chi ne ha fatto anche un lavoro e chi solo una forma di espressione.
Una gigantesca mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano, un gioioso risveglio di antiche tradizioni e nuove sensibilità artistiche.
Buongiorno Ceramica! è un progetto promosso da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica (di cui il Comune di Assemini è socio) e organizzato da AiCC insieme ad Artex: l'obiettivo è quello di portare all'attenzione e valorizzare l'importante tessuto culturale e sociale, come anche produttivo ed economico, che ruota intorno al settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia.
"Il Comune di Assemini aderisce con entusiasmo a Buongiorno Ceramica!", dichiara il Sindaco Ing, Mario Puddu, "Questo progetto, infatti, rappresenta un'occasione importante per scoprire le 37 Città della Ceramica in Italia e conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione: è soltanto attraverso un'unione di intenti e di azione, da parte delle Città della Ceramica e degli operatori del settore, che potrà essere raggiunto quel risultato oggi necessario per il sistema della ceramica italiana e che può e deve superare la semplice somma degli impegni profusi".
"L'esperienza di AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica - è oggi matura per essere valorizzata tramite un'iniziativa come Buongiorno Ceramica che rappresenta un nuovo punto di partenza della promozione e valorizzazione - culturale, economica e produttiva - della Ceramica Italiana", afferma il Senatore Stefano Collina, da oltre 10 anni Presidente di AiCC.Nella tre giorni ormai quasi estiva, lungo le vie e piazze dei centri storici di 34 città, ma spesso anche piccoli borghi affascinanti, tutte di antica tradizione ceramica e nuova creatività, si apriranno le porte di musei storici, gallerie di design, atelier, fornaci, botteghe.

Si potrà fare shopping d'arte e ascoltare musica mentre si osserva lavorare al tornio o dipingere in un clima di grande fervore. Si starà all'aperto fino a notte fonda tra performances d'arte e degustazioni quando streetart e streetfood si fonderanno in un connubio insolito ma non più di tanto. Si potrà osservare lavorare gli artisti artigiani ma anche mettersi all'opera in prima persona.Una grande comunità di artisti, un mosaico di forme, smalti, colori che idealmente a fine maggio dipingeranno un'Italia più bella e creativa.
Le preziose ceramiche "made in Italy" infatti sono il risultato di un fervore creativo che è possibile ritrovare attraverso tutta l'Italia, dove botteghe e manifatture mantengono alta la fama dell'artigianato italiano con materiali e tecniche tradizionali, fino a quelle più innovative e creative.

Buongiorno Ceramica!
Dal 29 maggio al 4 giugno 2017

web: www.buongiornoceramica.it
email: info@buongiornoceramica.it

LR Comunicazione - Laura Ruggieri
email: l.r.comunicazione@libero.it

Per informazioni sul programma eventi del Comune di Assemini
dott. Stefania Picciau - Responsabile Servizio Sviluppo Economico
Email: produttive @comune.assemini.ca.it Pec: suap@pec.comune.assemini.ca.it
Tel: 070/949251

AiCC è un'associazione senza fini di lucro, nata nel 1999, ed alla quale aderiscono 34 (su un totale di 37 riconosciuti in Italia) Comuni "di antica tradizione ceramica" previsti da una legge italiana (la 188 del 1990) che tutela e promuove la ceramica artigianale ed artistica nazionale.
AiCC da oltre quindici anni persegue con efficacia gli scopi che spaziano dalla tutela alla promozione, alla valorizzazione delle produzioni quanto all'affermazione dell'originalità della cultura della ceramica italiana.
Un racconto italico sviluppato nelle forme e nei segni caratteristici delle sensibilità artistiche dei maestri ceramisti italiani, attraverso un progetto che ha il merito di promuovere la riscoperta e la conservazione del patrimonio artigianale e artistico tanto antico quanto contemporaneo.