3 Gennaio 2020

Il Comune di Assemini, nel perseguimento degli obiettivi generali di innovazione della Pubblica Amministrazione, è impegnato in un importante processo di cambiamento organizzativo e tecnologico, volto ad offrire un miglior servizio ai cittadini.

Tra i servizi online previsti, uno dei principali è il rilascio di certificati ai cittadini senza necessità di doversi recare presso gli sportelli del Comune. Sarà possibile stampare, rimanendo comodamente a casa propria, tutti i certificati più comuni, quali ad esempio certificato anagrafico di matrimonio, anagrafico di nascita, anagrafico di residenza, di residenza AIRE, certificato di stato civile, di stato di famiglia, etc etc.

I cittadini del Comune di Assemini potranno attivarsi per richiedere le credenziali per l’accesso al servizio della certificazione on line collegandosi al portale: www.comune.assemini.ca.it ed entrando dentro la pagina “Certificazioni Anagrafiche Online” dalla sezione accesso ai servizi (posizionata nella parte in basso del portale istituzionale).

I certificati emessi dal portale sono scaricati (o inviati via email all’utente) in formato PDF, sono timbrati digitalmente e hanno un apposito QR-code con il quale è possibile verificare la corrispondenza fra il certificato emesso e il documento digitale. Lo stesso può essere verificato con procedura ANPR.

Altra novità riguarda l’abbattimento dei costi di produzione del servizio per cui non si pagheranno i diritti di segreteria. I certificati saranno firmati digitalmente dalla Sindaca in qualità di Ufficiale di Anagrafe.

L’autenticità del documento stampato potrà essere verificata semplicemente controllando il contenuto del timbro digitale mediante il software scaricabile gratuitamente dal portale web di Comune di Assemini.

Nel caso del certificato in bollo*, l’utente dovrà preventivamente comprare la marca da bollo con data coincidente o precedente alla data di accesso al servizio on line. 

Una volta stampato il certificato, si dovrà apporre sul documento cartaceo la marca da bollo.

*Sono assoggettati all’imposta di bollo tutti i certificati fin dall’origine salvo le deroghe che dovranno essere selezionate nella procedura con l’indicazione della norma di legge che ne prevede l’esenzione e che verrà riportata nel certificato insieme al destinatario (alcuni esempi: Adozione, affidamento, separazione legale, divorzio etc.). L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo per fini diversi da quelli indicati, costituisce evasione fiscale.

Tutti i certificati hanno di norma una base di dati comune, ovvero: cognome e nome, luogo e data di nascita, a cui vengono associate altre informazioni a seconda della loro utilità.

I certificati hanno una validità di 6 mesi.