24 Giugno 2020

(L.R.12/2020 “Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS- CoV-2”)

Per venire incontro all’esigenza, espressa da molti cittadini, di conoscere i tempi di pagamento dei contributi regionali, si forniscono alcuni chiarimenti

Flusso dei pagamenti
Il pagamento dei contributi avviene per blocchi di cittadini. Attualmente è in pubblicazione il primo atto di impegno definitivo a favore di 378 cittadini ammessi e finanziati per i quali le verifiche sono risultate compiute e positive.

Gli altri beneficiari saranno liquidati successivamente, man mano che si concludono le verifiche dovute per legge, fino all’esaurimento delle risorse già disponibili.

Graduatorie
In data 9 Giugno 2020 sono stati pubblicati gli elenchi provvisori dei cittadini “ammessi finanziati” (cittadini per cui le risorse sono già a disposizione del Comune di Assemini), “ammessi non finanziati” (cittadini per cui la Regione deve ancora trasferire le risorse) ed “esclusi”.

Nella stessa data è stato pubblicato anche l’elenco di richiedenti estratti per la verifica della veridicità di tutti i dati dichiarati nella domanda (obbligo di legge, sul 5% delle domande ricevute).

Verifiche in corso
Oltre alla verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni da compiere sul 5% delle domande sorteggiate, il Servizio sta compiendo la verifica sull’aver percepito o meno il contributo statale dei 600 Euro (la indisponibilità dei dati da parte dell’INPS, ha reso necessario il contatto telefonico o attraverso la mail con
ciascuno dei cittadini interessati) o la Cassa Integrazione (la verifica è compiuta con l’accesso alle banche dati INPS e l’ulteriore coinvolgimento del cittadino in caso di incongruenza tra il dato dichiarato e quello presente in banca dati INPS). I cittadini verificati sono stati 132. La verifica è obbligatoria per stabilire l’entità del contributo.

Nuovo termine per ricorsi e richieste di riesame
Per venire incontro ai cittadini, considerata l’elevata complessità del procedimento e soprattutto il continuo pervenire di nuove disposizioni da parte della Regione, il termine per la presentazione di ricorsi e richieste di riesame (inizialmente stabilito in sette giorni dalla data della pubblicazione delle graduatorie provvisorie) è prorogato fino al 15 luglio 2020.

Si ha piena consapevolezza e spiace che le aspettative di immediato pagamento suscitate dalle comunicazioni istituzionali della Regione Autonoma della Sardegna, possano non risultare soddisfatte. A tale proposito si comunica che è stato ed è tuttora necessario un lavoro molto lungo di gestione delle richieste, reso complesso dalle disposizioni date dalla stessa Regione, spesso non chiare e più volte modificate dopo l’avviso iniziale del 10 aprile 2020 (l’ultima più recente modifica è avvenuta il 18 giugno 2020, con la deliberazione della Giunta Regionale n. 31/7).

Il Servizio è a disposizione dei cittadini che hanno bisogno di ulteriori spiegazioni, ai numeri di telefono 3510791145 oppure 3497632267 e alle mail socioculturale@comune.assemini.ca.it oppure r.lorrai@comune.assemini.ca.it oppure r.spiga@comune.assemini.ca.it