25 Marzo 2014

Comunicato

L’Assessore della Scuola, Dr.ssa Ivana Serra, comunica le proprie valutazioni in ordine alla promessa sperimentazione del piatto unico nelle mense scolastiche:
“A fronte di tanti interventi messi in atto (comunicati, riunioni e contatti) per informare i cittadini e promuovere la sperimentazione del piatto unico, con il coinvolgimento democratico degli interessati, a tutt’oggi, non sembrano essersi create le condizioni minime di accoglienza e adesione necessarie per sottoporre agli alunni una pietanza nuova e un modo nuovo di mangiare, senza che i condizionamenti negativi da parte degli adulti inficino i risultati.

Plurimi interventi negativi contenuti in articoli comparsi sulla stampa, in lettere al Comune e sui social network, inducono l’Amministrazione a ritenere che, in detto clima, la predisposizione all’assaggio e al gradimento da parte dei bambini sia compromessa. Pertanto, si procederà comunque a definire la redazione dei menu per l’anno scolastico 2014/2015 e seguenti, nonché all’invio al Servizio Sanitario competente per l’approvazione.

Nella giornata di giovedì 27 marzo 2014 verrà somministrato il menu regolare, senza alcuna sperimentazione.

Si precisa che soluzioni innovative e nuove modalità operative sono sempre possibili in tutti i servizi comunali, nell’ottica del loro continuo miglioramento. Si porta ancora una volta all’attenzione dei genitori dei bambini fruitori del servizio mensa che la mensa è un servizio di supporto all’istruzione, attivato con la funzione di offrire un tempo scuola più ampio, ma anche un’esperienza educativa di sana e corretta alimentazione”

L’Assessore della Scuola
Dr.ssa Ivana Serra