7 Agosto 2019

Si rende noto che la Direzione generale dell'Assessorato regionale dell'Agricoltura, a seguito delle interlocuzioni intercorse con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha comunicato a questo Ufficio commissariale in data 29/7 u.s„ prot. 1305NII.7 7, che il contributo per i danni sofferti dalle aziende agricole a causa degli eventi calamitosi in oggetto, rientra nel regime di aiuti destinati ad ovviare ai danni arrecati da calamità naturali, ai sensi dell'art. 30 del Regolamento (UE) n. 702/2014. Ciò anche allo scopo di consentire la massima partecipazione di tutti i soggetti interessati alla procedura in parola, avviata con l'Ordinanza commissariale n. 13 dell'8.7.2019, a prescindere dalla soglia minima di danno superiore al 30 per cento della produzione media annua, come invece era stato inizialmente previsto ai sensi dell'art. 25 del medesimo Regolamento. 11 regime di aiuti regolato ai sensi dell'art. 30, infatti, è stato riconosciuto maggiormente rispondente alle finalità perseguite dal DPCM 27.2.2019, volte a erogare i contributi per la realizzazione di investimenti strutturali e infrastrutturali finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nonché all'aumento della resilienza delle strutture sedi di attività agricole.

Per tale motivo, con l'Ordinanza commissariale n. 15 del 30.07.2019, trasmessa via pec a tutti i Comuni in indirizzo lo scorso 31/7, è stata disposta la modifica dei criteri direttivi per la determinazione e concessione dei contributi e della relativa modulistica per la presentazione delle domande di indennizzo, il cui termine viene prorogato dalla medesima Ordinanza al 21 agosto 2019.

Resta invece ferma la scadenza del 6 settembre 2019 per la presentazione da parte dei Comuni all'Ufficio del Commissario delegato delle tabelle riepilogative con l'elenco delle domande ammesse a contributo. Con la presente si intende pertanto richiamare nell'immediato l'attenzione di codeste Amministrazioni sull'urgenza di dare la massima diffusione, con le modalità ritenute più opportune ed efficaci, dell'avvenuta modifica e della proroga dei termini, in modo da consentire la più ampia partecipazione alla procedura in corso da parte delle aziende agricole interessate. 

Si segnala infine che al seguente indirizzo: https://www.regione.sardegna.it/index.php?xsl=2787&s=57&v=9&c=93867&na=1&n=10  è reperibile il testo dell'Ordinanza commissariale n. 15/2019 e i relativi allegati contenenti i criteri modificati nella parte relativa al regime di aiuti, già inviati a codeste Spett.li Amministrazioni via pec. 

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all'ufficio del Commissario delegato ai seguenti recapiti: - dott.ssa Daniela Zedda - tel. 070.6067612 - dzeddaareeione.sardeena.it - dott. Fabio Casule - tel. 070.6066949 - fcasuleOreclione.sardecina.it