22 Marzo 2021

L'Orto biologico: dalla preparazione della terra al raccolto". L'attività prevede:

• Didattica, tra gli argomenti che saranno trattati:
    • Introduzione all'Agricoltura Biologica e la certificazione
    • Stagionalità delle piante da orto
    • la lavorazione del suolo, le piante orticole e officinali, i semi le piante e l'irrigazione
    • Parassiti e malattie
    • Progettazione dell'orto, calcolare il fabbisogno in base alle proprie esigenze
  • Pratica, tra gli argomenti che saranno trattati:
    • Lavorazione del suolo, l'uso corretto degli strumenti,
    • Irrigazione, montaggio e collaudo dell'impianto
    • Semina, trapianto e manipolazione dei semi, semina in campo e in vaso, tecniche di trapianto

Il laboratorio avrà uno sviluppo temporale di 30 ore, con un unico incontro settimanale di n. 4 ore. Possono iscriversi fino ad un numero max di 20 persone. La sede di realizzazione e gli orari del corso sono in fase di definizione.

Il laboratorio verrà svolto da EUROPROJECT, con sede a Vallermosa.

Obiettivi sull'uso della lingua sarda:

• raggiungimento, da parte degli allievi, di un elevato grado di competenza attiva e passiva sulla lingua sarda, col quale potersi esprimere nella vita quotidiana e professionale.
  • ampliamento del proprio linguaggio e sintassi.
  • consapevolezza di una visione della lingua sarda, dinamica e capace di stare "al passo coi tempi moderni".

Modalità di partecipazione:

Per partecipare ai laboratori occorre inoltrare il modulo, debitamente compilato, allegato all'Avviso, all'email: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it, entro e non oltre Martedì 6 Aprile 2021.

Prioritariamente la partecipazione ai laboratori è riservata ai residenti di Assemini.

Qualora il numero degli iscritti non raggiungesse il numero max previsto, si potranno accogliere richieste di iscrizione provenienti da cittadini residenti nei Comuni limitrofi.