30 Luglio 2019

Definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex D.L. 30 aprile 2019 n. 34

Il Comune di Assemini con Delibera del Consiglio Comunale n. 25 del 24/06/2019 ha approvato, ai sensi dell'art. 15 del Decreto Legge 30 aprile 2019 n. 34, la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento emesse ai sensi delle disposizioni di cui al Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639, negli anni dal 2000 al 2017.

La definizione agevolata di cui sopra si applica alle sole alle ingiunzioni di pagamento notificate relative all’ ICI/IMU e alle Violazioni del Codice della Strada. Non si applica ai provvedimenti di avviso bonario, sollecito, liquidazione e accertamento.

Il contribuente che aderisce alla “definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento” potrà estinguere il suo debito pagando la quota dovuta a titolo di capitale, di interessi, le spese relative alla riscossione coattiva, le spese di notifica dell'ingiunzione di pagamento e le spese per eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute, senza versare la sanzione.

Per le sanzioni amministrative relative alle violazioni del Codice della Strada, di cui al D. Lgs. del 30/04/1982 n. 285, la definizione agevolata comporta l’esclusione limitatamente alla quota interessi, inclusi quelli di mora e quelli di cui all’art. 27, c. 6, della legge 24 novembre 1981 n. 689.

La domanda di definizione agevolata dovrà pervenire al Comune di Assemini, a pena di decadenza, entro il 30/10/2019, mediante le seguenti modalità:

  1. Spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Comune di Assemini - Piazza Repubblica – 09032 Assemini Saranno ritenute valide le domande pervenute oltre il termine di scadenza, ma comunque entro e non oltre i dieci giorni successivi a quello di scadenza per la presentazione delle stesse, purchè spedite a mezzo servizio postale entro il termine del 30/10/2019, a tal fine farà fede il timbro dell’Ufficio postale accettante.
  2. Trasmissione tramite posta elettronica certificata (PEC), esclusivamente al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
  3. Consegna a mano al protocollo generale del Comune di Assemini negli orari di apertura al pubblico.

Nella sezione allegati di questa scheda sono consultabili:

  • la Delibera del Consiglio Comunale n. 25 del 24/06/2019 recante “Definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex D.L. n. 34 del 30 aprile 2019”;
  • il modello di istanza.

Per eventuali informazioni, i cittadini interessati potranno rivolgersi:

  • per i debiti di natura tributaria (solo ICI/IMU) presso l’Ufficio Tributi - Piazza Repubblica piano terzo Telefono: 070/949232-231 indirizzi mail: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it 
  • per i debiti derivanti da sanzioni amministrative relative alle violazioni del codice della strada, presso i Servizi Vigilanza Corpo di Polizia Locale - Piazza Repubblica piano terra. Telefono: 070/949259 indirizzi mail: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

Orari di apertura al pubblico nelle giornate di:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30
  • lunedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.