13 Aprile 2022

In Italia, sono già tante le persone e le famiglie che si sono dichiarate disponibili a ospitare nelle loro case bambine/i o ragazze/i provenienti dall’Ucraina.

Abbiamo avuto il piacere di ricevere offerte di disponibilità all’accoglienza anche da parte delle famiglie di Assemini.

Poiché diversi cittadini hanno richiesto come candidarsi all’accoglienza, pubblichiamo queste informazioni essenziali.

Notizie generali

I minori provenienti dall’Ucraina arrivano per la gran parte accompagnati dai genitori o altri adulti (delegati dal genitore naturale o dal Governo Ucraino); in qualche caso, i minori arrivano non accompagnati.

All’arrivo, vengono accolti dalle istituzioni (dalla Questura di Cagliari per l’identificazione e dalla Polizia Locale per la registrazione di presenza nel territorio comunale); se necessario viene assicurata loro la vaccinazione secondo il piano nazionale.

Per i nuclei familiari con minori o per i minori non accompagnati è necessario assicurare accoglienza, in strutture o in famiglia.

Si tratta di ospitalità TEMPORANEA, legata al periodo dell’emergenza umanitaria in corso, a causa della guerra.

Perciò, precisiamo che

  • NON si tratta di adozione o di affido internazionale
  • NON c’è possibilità che i bambini vengano adottati in futuro.

Come previsto dalla normativa nazionale e internazionale, tutti i minori stranieri godono dei medesimi diritti assicurati ai minori italiani, fra cui le cure sanitarie e l’inserimento nella scuola pubblica.

Poiché stanno vivendo una situazione particolarmente difficile, è dovuta la massima attenzione a fare in modo che stiano in condizione di benessere.

Chi può dare la disponibilità ad accogliere i minori provenienti dall’Ucraina?

Possono candidarsi all’accoglienza sia le famiglie che le persone singole, che si sentano disponibili a ospitare nuclei familiari con minori o minori non accompagnati, presso la propria abitazione.

La disponibilità è valutata dall’Equipe Affidi del Centro per la famiglia e trasmessa al Tribunale per i Minorenni.

Come manifestare la disponibilità all’accoglienza?

  • Scrivere una mail a accoglienza.ucraina@comune.assemini.ca.it indicando nome e cognome, residenza, numero di telefono.
  • Telefonare all’Equipe Affidi del Centro per la famiglia, al numero 3493973624
  • Recarsi allo sportello dedicato, presso la sede del Centro per la famiglia, in Piazza Ruggeri 5 a Elmas, tutti i lunedì, dalle 10 alle 14.