17 Aprile 2020

Sono aperti i termini per la presentazione di domande di accesso ai contributo per sostenere quelle attività produttive che risultano temporaneamente sospese dal D.P.C.M. del 11.03.2020 e dal DPCM del 22.03.2020 e relative Ordinanze.

Presentazione domande prorogata al 21 Aprile 2020

Tutti i dettagli in allegato.

FAQ (Domande frequenti)

Sono un ambulante con sede legale ad Assemini. Posso accedere al contributo per la ripresa?
Si, le attività di commercio ambulante, non detenendo per norma una sede operativa, possono presentare domanda se hanno la sede legale ad Assemini.

Sono una pizzeria/ristorante che ha sospeso l’attività in base ai vari DPCM e effettuo esclusivamente la consegna a domicilio. Posso accedere ai contributi?
Si. Tutte le attività sospese dai decreti e dalle ordinanze possono accedere alla richiesta di contributo.

Sono una palestra. Posso accedere ai contributi?
Dipende dalla forma giuridica. Potrà partecipare solo se svolge l’attività come impresa commerciale mentre se svolge l’attività come associazione o società sportiva dilettantistica, di diversa forma giuridica, senza scopo di lucro, non potrà accedere a questo contributo. Il Comune di Assemini sta studiando delle misure di supporto specifico per associazioni sportive e società sportive dilettantistiche.

Non rientro tra le attività chiuse per decreto, ma ho autonomamente sospeso la mia attività. Posso accedere ai contributi?
No. Questo avviso è rivolto esclusivamente alle attività economiche sospese dai provvedimenti normativi. Per le attività economiche non sospese per decreto, il Comune di Assemini sta studiando altre misure di supporto.

Il contributo è cumulativo con i contributi alla persona (es. contributi per emergenza alimentare)?
Il contributo non è cumulativo con il “buono spesa”. L’avviso non prevede divieti di cumulo. I futuri avvisi per contributi previsti da altri enti (esempio Regione) potrebbero prevedere divieti di cumulo.

Il fatturato di quale anno deve essere considerato?
Quello indicato nell’ultima dichiarazione presentata. Dichiarazione 2019 per redditi 2018.

Non sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali o con le imposte sul reddito. Posso presentare ugualmente la domanda?
Si. La regolarità contributiva non è motivo di esclusione dal contributo.

Come verrà erogato il contributo?
Il contributo verrà erogato sul conto corrente indicato nella domanda di accesso.

Quando verrà erogato il contributo?
Il contributo verrà erogato al completamento dell’istruttoria.

Avrò una risposta sull’esito della mia domanda?
Si. Sul sito internet del Comune di Assemini sarà pubblicato l’elenco non nominativo delle istanze ammesse e respinte.

Ho presentato domanda prima della pubblicazione dell’avviso revisionato. Devo ripresentarla sul nuovo modulo?
Si. Coloro che hanno presentato domanda prima della revisione dell’avviso, hanno ricevuto o riceveranno una comunicazione via e-mail che richiede la presentazione della domanda sul nuovo modello, denominato “Allegato A rev.1”.

Sono titolare di una rivendita di distribuzione automatica di alimenti e bevande, costretto a chiudere a seguito di ordinanza comunale, posso fare la domanda?
Si. Coloro che a seguito di Ordinanza Regionale o Comunale hanno dovuto interrompere l’attività, possono accedere alla richiesta di contributo attraverso la presentazione della domanda sul modello, denominato “Allegato A rev.1”.

Sono una attività commerciale sospesa per D.P.C.M. ma ho venduto con consegna a domicilio, posso presentare la domanda?
Si. Tutte le attività sospese dai decreti e dalle ordinanze possono accedere alla richiesta di contributo.

Non so se rientro tra le attività con codice ATECO sospese, non essendo un servizio minimo necessario, ho chiuso nel dubbio del susseguirsi di diversi provvedimenti legislativi o ordinatori regionali e comunali, posso presentare la domanda?
Si. L’ufficio procederà alla verifica della sospensione per il codice ATECO di riferimento e all’eventuale ammissione a contributo.

Sono una società di progettazione e non so se rientro tra le attività con codice ATECO sospeso, posso presentare la domanda?
No. Le libere professioni non rientrano nelle attività produttive in senso stretto, pertanto a prescindere dal codice ATECO di riferimento, non rientrano le attività professionali.

Sono un’impresa di infissi e ho chiuso l’attività perché ho aderito alla necessità espressa del Governo di “STARE A CASA”. Alcuni giorni fa mi è stato commissionato un lavoro urgente per un Ospedale ed ho fatturato, posso presentare la domanda?
No. Non rientrando la sua attività tra quelle sospese, non è ammissibile ai contributi di cui al presente avviso.

Non ho indicato l’importo del canone d’affitto, ma ho indicato il contratto registrato, sarò escluso oppure posso presentare una seconda domanda completa?
Si. Potrà presentare entro le ore 12:00 del giorno Venerdì 17 Aprile, una domanda completa sostitutiva di quella già presentata.

Ho partecipato agli aiuti offerti dal Governo in merito ad ammortizzatori sociali per i dipendenti posti in cassa integrazione e altre forme di aiuto, posso partecipare alla presentazione della domanda per i contributi comunali?
Si. L’aiuto comunale non esclude la partecipazione ad altre forme di contributi. Tuttavia, la normativa di riferimento nazionale o regionale potrebbe porre espressamente il divieto di cumulo.

Qualora si riscontrasse in fase istruttoria degli uffici una mancata indicazione di un elemento presente nella formulazione della domanda, potrà essere integrato successivamente?
Si. Sarà ammessa la possibilità di integrare elementi mancanti.

La diversa o mancata indicazione nell’oggetto della mail di “COVID – 19 ATTIVITA’ PRODUTTIVE”, può determinare l’esclusione?
Si. Poiché espressamente indicato nell’Avviso e soprattutto perché determina una diversa catalogazione al protocollo dell’istanza, tale per cui gli uffici non codificando correttamente il percorso non invierebbero al Servizio competente all’Istruttoria la relativa domanda.

L'avviso richiede la "fotocopia sottoscritta del documento di identità del richiedente". Cosa significa?
Il sottoscrittore della domanda dovrà allegare la scansione di una fotocopia firmata del proprio documento di identità.

Sono titolare di un’attività con codice Ateco ricomprese tra quelle sospese, ho sede operativa nel territorio del Comune di Assemini ma sede legale in un Comune diverso, rientro tra i soggetti ammessi a presentare la domanda?
Si, possono presentare domanda tutti coloro che hanno una sede operativa nel Comune di Assemini e sede legale in un Comune diverso.