19 Febbraio 2014

Elezione dei membri del Parlamento Europea spettanti all'Italia - Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - scadenza 24 febbraio 2014.

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 22 e il 25 maggio 2014, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno, all’indirizzo: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, DPR 445/2000).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente indicati:

• La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • La cittadinanza;
  • L’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • L’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni – UFFICIO ELETTORALE:
palazzo comunale, Piazza Repubblica n. 1, primo piano – 09032 Assemini
Telefono: +39 070949248 – 949237 – 949256;
Fax: +39 949201;
e-mail: demografici@pec.comune.assemini.ca.it; amministrativa@comune.assemini.ca.it.
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30; nel pomeriggio, il lunedì e il mercoledì, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.