17 Giugno 2014

OLTRE 20.000 PERSONE PER UN MARE DI JAZZ

Assemini, 17 Giugno 2014

La Scuola Musicale Peter’s Day con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha ridato vita ad uno dei più grossi eventi di successo dell’hinterland cagliaritano: si è tenuta ad Assemini, sabato 14 Giugno, nei pressi della centrale Via Sardegna, la quattordicesima edizione della Festa Della Musica.

Quest’anno protagonista d’eccezione il Jazz. Il grande musicista Paolo Fresu, reduce dall’evento musicale tenutosi a Cagliari, a sostegno delle popolazioni colpite dalla recente alluvione nel nord Sardegna, è stato l’ospite d’onore internazionale della serata che ha rapito, in questa edizione, la folla con i suoi virtuosismi.

Per la prima volta, la manifestazione musicale ha abbracciato le tradizioni locali, offrendo al pubblico la visita al Centro Pilota della Ceramica, che ha registrato circa un migliaio di visitatori, e la possibilità di degustare il prodotto gastronomico tipico della nostra cittadina: sa panada asseminesa.

Lungo il percorso si sono potute incontrare le sei postazioni di vendita, composte da due associazioni e quattro operatori del settore ristorazione, i quali si sono adoperati nella produzione e vendita del piatto tipico, distribuendo circa 4000 porzioni.

Decine di ambulanti e hobbisti hanno fatto da cornice alle tante attività produttive rimaste aperte fino a notte fonda, rendendo l’atmosfera memorabile, culminata in un boato al fischio finale della partita inaugurale dell’Italia, proiettata sul maxischermo.

I numeri di questa edizione, circa 20 mila presenze, sono il risultato di una grande collaborazione, per la quale l’Amministrazione Comunale tutta, non può fare a meno di ringraziare: il Maestro Piero Collu e la Scuola di Musica Peter’s Day, le 15 band formate da 69 professionisti suddivisi nei 12 palchi, le centinaia di artisti dilettanti, la Pro Loco, la Consulta delle Donne e l’associazione culturale S.Andrea, i 53 hobbisti riuniti dalla Associazione Assemini Creativa che hanno ridato splendore a Piazza Sacro Cuore, i 41 ambulanti e i commercianti che come da tradizione, hanno addobbato le vetrine a tema jazz.

Si ringraziano infine tutte le associazioni di Protezione Civile, gli agenti della Polizia municipale, i tecnici, i tantissimi volontari per la grande dedizione e l’impeccabile lavoro dimostrato e tutti gli sponsor che hanno contribuito a realizzare l’evento.

                        L’Assessore alla Cultura                                        L’Assessore al Lavoro e Sviluppo Economico
                       (Dr.ssa Jessica Mostallino)                                                       (Ing. Angelo Caddeu)