22 Aprile 2015

INFORMATIVA SUL NUOVO ISEE
PER LA RICHIESTA DI PRESTAZIONI AGEVOLATE NEI SERVIZI SOCIALI

Si informano i cittadini che, in applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013, i certificati ISEE eseguiti in data precedente al 1 gennaio 2015 non sono più validi. Pertanto, qualora essi debbano presentare il certificato ISEE per qualunque richiesta di prestazioni agevolate nell’ambito dei Servizi Sociali, devono rifare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un nuovo certificato ISEE.
A seconda del servizio (o altro intervento, sussidio, contributo) per cui l’ISEE viene presentato, esso potrà corrispondere ad una delle seguenti tipologie:

  • a) ISEE ordinario (o standard): è previsto per la generalità delle richieste (es. asilo nido, mensa scolastica, contributi scolastici e assistenziali).
    ATTENZIONE: In caso di servizio (o intervento) richiesto in favore di un minorenne con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, l’ISEE da richiedersi è specifico (“ISEE Minorenni”)
  • b) ISEE Sociosanitario: es. in caso di richiesta di assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti
  • c) ISEE Sociosanitario-Residenze: es. in caso di ricoveri presso Residenze Sanitarie Assistite, RSSA, residenze protette, ospitalità alberghiera presso strutture residenziali e semiresidenziali per le persone non assistibili a domicilio

Il nuovo certificato ISEE avrà scadenza il 15 gennaio 2016, qualunque sia la data in cui è stato emesso. Se, durante il corso di validità del certificato si verificano variazioni della composizione del nucleo familiare, o della condizione lavorativa (es. perdita del lavoro) o una modifica della situazione reddituale maggiore del 25% (es. riduzione delle entrate da lavoro), il cittadino potrà richiedere l’ “ISEE Corrente”, che ha validità di due mesi e possibilità di essere rinnovato.
Il cittadino può depositare gratuitamente la propria Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’ISEE presso un qualunque Centro di Assistenza Fiscale.
I Centri di Assistenza Fiscale convenzionati presenti nel territorio comunale di Assemini sono:

  • CAF ACLI, Via Giuseppe Parini, 12B – Assemini, tel. 0702358373
  • CAF CGIL, Via Lazio 7 - Assemini, tel. 070942371
  • CAF CISL, Via Pascoli 31 - Assemini, tel. 070947008
  • CAF Coldiretti, Viale Francia - Assemini, tel. 070942515
  • CAF UIL, Via S. Francesco Di Paola 10 - Assemini, tel. 070942642
  • CAF CGN (Circuito di Garanzia Nazionale):
    • Fiscal Ce.D. di Anna Rita Congiu e c. snc, Via Sacco 14, Tel. 070941326
    • Manca Orietta, Via Marconi 39, Tel. 3931002565
    • Pili Maria Antonietta, Via Coghe 94, Tel. 070943052
    • Pirastru Luciano, Via Carmine 118, Tel. 0709477222
    • Soddu Salvatore, Via Principe di Piemonte 61, Tel. 0702044673
    • Soddu Salvatore, Via Puglie 19, Tel. 0702041338
    • Soddu Salvatore, Via Tevere 179, Tel. 0702044673
    • Studio Associato dott.sse Mostallino M.P., Via Veneto 11, Tel. 0709477149
    • Succu Giuseppe, Via Basilicata 25, Tel. 070946345

E’ possibile eseguire la Dichiarazione Sostitutiva Unica anche autonomamente, inserendo i dati personali nella sezione “Servizi on-line” del sito www.inps.it . Le modalità di rilascio del PIN per accedervi sono descritte nella sezione “Il PIN on-line” del medesimo sito.
Gli Uffici dei Servizi Sociali sono a disposizione per delucidazioni riguardo la presente informativa.

 

Il Responsabile dei Servizi Educativi, Cultura, Sociale
Dott.ssa Valentina Melis