25 Settembre 2020

Si avvisano le famiglie degli alunni, che frequenteranno il servizio di mensa scolastica nell’anno scolastico 2020\2021, che è attualmente in corso la procedura di gara per l’affidamento del servizio, indetta con propria determinazione n. 776 del 27.07.2020.

Si informa che la procedura è stata avviata a seguito della pubblicazione del documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema Nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020\2021 (Piano Scuola 2020\2021) e che, essendo la procedura ancora in corso, il servizio non potrà essere avviato il 1° Ottobre 2020.

Il servizio di mensa scolastica sarà svolto in osservanza delle disposizioni delle Linee Guida MIUR, come di seguito:
“Anche per la refezione scolastica, atteso il ruolo sociale ed educativo che la connota come esperienza di valorizzazione e crescita costante delle autonomie dei bambini, si dovrà far riferimento al Documento tecnico del CTS, partendo dal principio che essa vada garantita in modo sostanziale per tutti gli aventi diritto, seppure con soluzioni organizzative differenti per ciascuna scuola. In particolar modo, oltre alla necessaria e approfondita pulizia dei locali adibiti alla refezione medesima, le istituzioni scolastiche – di concerto con l’ente locale e in modalità tali da garantire la qualità del servizio e che tengano conto anche della salvaguardia dei posti di lavoro – potranno valutare l’opportunità di effettuare la refezione in due o più turni, sempre al fine di non consentire oltre il dovuto l’affollamento dei locali ad essa destinati. Qualora questa modalità non sia percorribile o non sufficiente in virtù degli spazi o della particolare numerosità dell’utenza, gli Enti locali potranno studiare con le ditte concessionarie del servizio la realizzazione di soluzioni alternative di erogazione, all’interno dell’aula didattica, opportunamente areata e igienizzata al termine della lezione e al termine del pasto stesso, finanche la semplificazione del menù, qualora gli approvvigionamenti delle materie prime dovessero risultare difficoltosi”.

Si comunica, infine, che si provvederà ad informare le istituzioni scolastiche e le famiglie in merito alla data certa di avvio del servizio con la pubblicazione di apposito avviso, sul sito del Comune di Assemini https://comune.assemini.ca.it/ , nella sezione Comunicazione - Avvisi , che conterrà anche le modalità di iscrizione al servizio degli alunni .