14 Luglio 2022

Si informa che il servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2022/2023 sarà attivato presumibilmente a partire dal 26.9.2022.

Si invitano i genitori interessati a iscrivere i loro figli al servizio.

Le iscrizioni dovranno essere compiute on-line, nel portale genitori “Mense Assemini” (menseassemini.retedelsociale.it) a partire dal 14.07.2022.

Chi deve presentare la domanda: tutti gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria in classi con servizio di mensa (verificare presso le proprie scuole se si rientra in questi casi).

La domanda on-line è presentata da un genitore, a nome e per conto anche del secondo genitore.

Fino a quando è possibile inserire le domande: fino al 15.09.2022. E’ importante fare l’iscrizione, in quanto nessun alunno potrà accedere alla mensa senza l’autorizzazione formale dei genitori. L’iscrizione tardiva comporta il ritardo dell’attivazione del servizio

Il sistema informatizzato impedisce l’inserimento della domanda di coloro che non hanno regolarizzato il pagamento delle tariffe dovute per l’anno scolastico 2021/2022.

Si invitano i cittadini interessati a verificare la regolarità dei loro pagamenti e a saldare eventuali debiti.

Come accedere al portale genitori “Mense Assemini” e presentare la domanda on-line:

  • Genitori già registrati su “Mensa Assemini”:
    1. accedere alla pagina web menseassemini.retedelsociale.it
    2. inserire il proprio username e la propria password
    3. cliccare sul link "Inserimento nuova domanda per la Mensa anno 2022-2023"
    4. compilare ogni campo obbligatorio
  • Genitori non ancora registrati:
    1. Aprire la pagina web menseassemini.retedelsociale.it
    2. Cliccare sulla voce del menu “Accreditamento” e compilare tutti i campi obbligatori; il sistema inviera' in automatico una mail di risposta con username e password per accedere al portale
    3. Entrare nell’area riservata della pagina web www.menseassemini.retedelsociale.it con i propri username e password. Al primo accesso, come richiesto dal portale, cambiare la password. (N.B.: Si suggerisce di custodire username e password, per non avere disguidi nei successivi accessi).
    4. cliccare sul link "Inserimento nuova domanda per la Mensa anno 2022-2023"
    5. compilare ogni campo obbligatorio

Per problemi nella registrazione o nell’uso del portale, chiedere assistenza a info@retedelsociale.it

Quanto costa la mensa scolastica:

le tariffe del servizio mensa sono personalizzate sulla base del reddito ISEE del nucleo familiare.

Tabella consultabile in allegato

Eventuali variazioni sulle tariffe potranno essere stabilite dall’Amministrazione Comunale in sede di approvazione del bilancio.

Per richiedere la tariffa agevolata occorre dichiarare il proprio reddito ISEE “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni”, desunto da Certificato ISEE in corso di validità, nell’apposito campo denominato “Reddito ISEE”. La non compilazione attribuisce la tariffa massima di € 4,53.

Nessuna agevolazione sarà consentita retroattivamente alla data di dichiarazione dell’ISEE nella domanda on-line. La tariffa agevolata assegnata sarà valida per tutto l’anno scolastico.

Come richiedere un menu differenziato:

La domanda on-line prevede un campo di compilazione denominato “cibi esclusi”. Chi ha bisogno di un menu differenziato compilerà questo campo, specificando i cibi da escludere.

Attenzione!

Coloro che escludono cibi per ragioni religiose scriveranno il cibo da escludersi, aggiungendo “per ragioni religiose” (es. di compilazione “carne di maiale, per ragioni religiose”)

Coloro che escludono cibi per ragioni etico-filosofiche scriveranno il cibo da escludersi, aggiungendo “per ragioni etico-filosofiche” (es. di compilazione “carne e pesce, per ragioni etico-filosofiche”)

Coloro che escludono cibi per ragioni sanitarie scriveranno il cibo da escludersi, aggiungendo “per ragioni sanitarie” (es. di compilazione: “proteine del latte vaccino, per ragioni sanitarie”). In questo caso, la dieta sarà eseguita esclusivamente se corredata da certificato medico aggiornato, che dovrà essere inserito fra gli allegati della domanda on line. I modelli di certificato sono disponibili nella pagina web https://www.comune.assemini.ca.it/amministrazione/uffici/articolazione-degli-uffici/area-socio-culturale-istruzione-sport/pubblica e nel portale genitori https://menseassemini.retedelsociale.it/

A chi ci si rivolge per chiarimenti:

Il Responsabile del Procedimento di ammissione alla mensa scolastica è la Dott.ssa Maria Bernardetta Cabras.

Per chiarimenti o informazioni:

Viviana Sanna Tel. 070949491; M. Bernardetta Cabras 070949475.

Mail: mensascolastica@comune.assemini.ca.it

Pagina web:

https://www.comune.assemini.ca.it/amministrazione/uffici/articolazione-degli-uffici/area-socio-culturale-istruzione-sport/pubblica