27 Giugno 2023

Venerdì 30 giugno 2023 sarà sperimentato in Sardegna IT-alert. Attualmente in fase sperimentale, il sistema di allarme pubblico ha l'obiettivo di raggiungere direttamente i cittadini e far giungere tramite messaggio di testo a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.

Per far conoscere IT-alert a tutti i sardi, la sperimentazione interesserà dunque tutta l'Isola il prossimo 30 giugno, orientativamente intorno alle ore 12.

Il test non conterrà informazioni di dettaglio su rischi e comportamenti da tenere, ma si limiterà a indicare, il mittente: "TEST IT ALERT" e il seguente testo: “AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”

Si ribadisce che si tratta di un messaggio di prova, nessun pericolo reale sarà in corso nel territorio regionale.

Si prega la massima diffusione dell'informazione sopratutto alle fasce della popolazione (in particolare gli anziani) che hanno meno dimestichezza con queste tecnologie di informazione

IT-alert il sistema di allarme pubblico per l'informazione della popolazione

Guarda il video spot (dal portale della Regione Sardegna)