23 Marzo 2017

Lotta al punteruolo rosso nel Comune di Assemini

Il punteruolo rosso, Rhynchophorus ferrugineus, è un parassita particolarmente aggressivo per le palme, in grado di portare alla morte in breve tempo gli esemplari attaccati. L'insetto è potenzialmente dannoso anche per la palma nana (Chamaerops humilis), specie spontanea caratteristica e peculiare del paesaggio sardo.

Nonostante gli sforzi e gli interventi, finalizzati a contenere il fenomeno della morte delle palme, in questi anni parte delle palme, appartenenti al patrimonio pubblico, sono morte a causa dell’attività di questo parassita.

Al fine di fornire agli operatori del verde, che esercitano nel Comune di Assemini, informazioni utili per il contenimento della diffusione del parassita e sensibilizzare i cittadini sull’argomento, il Servizio Manutentivo del Comune di Assemini, ha programmato un incontro informativo e dimostrativo sul tema “Divulgazione delle Linee guida per il contenimento della diffusione del Punteruolo Rosso” che si terrà lunedì 27 marzo 2017, alle ore 10.00, presso i giardini di S. Andrea.

Tale incontro è realizzato in collaborazione con il Settore Antinsetti della Città Metropolitana Cagliari, istituzione competente per l’Area Metropolitana (ex Provincia di Cagliari). Durante l’incontro sarà eseguito un trattamento sulle palme dei giardini di S. Andrea e si utilizzeranno fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali, che hanno come unico effetto collaterale un odore sgradevole che dura solo qualche ora. I cittadini interessati sono invitati a partecipare.

Per approfondimenti:

Indicazioni per riconoscere una palma infestata dal punteruolo rosso:

Il responsabile del servizio
Ing. Alessandro Bocchini