6 Ottobre 2023

Il responsabile del servizio

Premesso che il Comune di Assemini è proprietario di alcune piante da frutto distribuite nel territorio comunale, nelle aree di seguito indicate:

  • Anfiteatro comunale di via 2 Agosto (ulivi – carrubi);
  • piazza e giardini S. Andrea (ulivi);
  • giardini via Serpentara (ulivi - carrubi);
  • giardini via Italia (ulivi – carrubi)
  • giardini corso Africa – via Porto Torres (ulivi – carrubi);
  • piazza S. Pietro (ulivi);
  • aiuole piazza Repubblica (ulivi);
  • aiuola Via G.L. Bernini, loc. Piri Piri (ulivo);
  • giardini via Raffaello (ulivo);
  • piazza Don Bosco (ulivi);
  • aiuola via Gobetti (ulivo);
  • aiuole via Marconi – via Majorana (ulivi);
  • giardini Corso Europa – via Pio IX (ulivi – carrubi);
  • giardini via Parigi (carrubi)
  • via Sicilia (ulivi);

Rende noto quanto segue:

Nell'ambito delle iniziative di carattere Ambientale e Sociale, il Comune di Assemini rilascerà ai cittadini che manifestino l’interesse il nulla osta per la raccolta dei frutti pendenti delle piante come sopra individuate, allo scopo di stimolare e agevolare l'impiego del tempo libero della popolazione in attività ricreative volte a favorire la socializzazione nonché la diffusione e la conservazione di pratiche sociali e formative tipiche della vita rurale, previa presentazione di apposita domanda.

I cittadini che sono interessati alla raccolta dovranno inoltrare la domanda al protocollo generale del Comune di Assemini, compilando in ogni sua parte il modulo allegato al presente avviso “Allegato 1”, e trasmetterlo al seguente indirizzo:

COMUNE DI ASSEMINI – Servizi Manutentivi e Tecnologici, Piazza Repubblica n. 1

Ovvero mediante posta elettronica certifica all’indirizzo: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 10:30 del giorno 30/10/2023, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo e allegando il documento d’identità.

Le istanze pervenute verranno protocollate in ordine di arrivo, mentre quelle presentate oltre il termine fissato non saranno considerate valide e pertanto verranno escluse dalla procedura oggetto del presente avviso, senza ulteriore comunicazione da parte dell’Ufficio.

Nel caso pervengano un numero di domande elevate, verrà disposta l'assegnazione anche mediante attribuzione parziale delle aree sopra indicate, per consentire di soddisfare il maggior numero di richieste.

L’Ufficio provvederà all’attribuzione delle aree in base alla data di presentazione, secondo l’ordine di arrivo delle richieste, stabilendo che avranno priorità i cittadini che non abbiano usufruito di precedenti nulla osta alla raccolta negli anni precedenti.

Resta stabilito che l'Amministrazione Comunale è esonerata da ogni responsabilità in ordine a eventuali danni a persone e/o cose, derivanti dalle operazioni di raccolta.

Per poter accedere alla raccolta oggetto del presente avviso i cittadini dovranno attenersi obbligatoriamente alle seguenti fondamentali condizioni, pena la revoca dell'Autorizzazione.

Condizioni e Obblighi fondamentali

  • L'assegnatario dovrà operare nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e la raccolta dovrà essere effettuata utilizzando attrezzi idonei e conformi alle vigenti disposizioni in materia di antinfortunistica, compresi i dispositivi di protezione individuale;
  • Le aree dovranno essere ripulite da ogni residuo derivante dalle operazioni di raccolta, ed ogni residuo dovrà essere smaltito a cura del richiedente;
  • Gli assegnatari dovranno utilizzare i propri attrezzi, e resta escluso qualunque onere a carico dell'Amministrazione;
  • L'autorizzazione a carattere di temporaneità, riguarda la campagna di raccolta dell'annualità 2023, e non potrà in nessun caso essere valida per gli anni successivi;
  • L'Autorizzazione è nominativa e viene rilasciata al singolo richiedente, quindi la raccolta potrà essere effettuata dal medesimo con l'ausilio dei propri familiari;
  • L'assegnatario dovrà attenersi alle operazioni di raccolta utilizzando modalità che non arrechino alcun danno alla pianta;
  • L'amministrazione si impegna esclusivamente a rendere accessibili le aree in cui insistono le piante oggetto del presente avviso

Ai Cittadini richiedenti verrà rilasciata l'Autorizzazione alla raccolta dei frutti pendenti sotto il rispetto dei requisiti minimi di seguito indicati, che gli stessi dovranno dichiarare con la sottoscrizione della domanda.

Requisiti minimi e criteri per l'assegnazione.

  1. Essere residenti nel Comune di Assemini;
  2. Non potrà essere presentata più di una domanda per nucleo familiare, pena l'esclusione delle istanze acquisite a protocollo;
  3. Non avere altro appezzamento di terreno in proprietà o altro titolo, coltivati con la medesima coltura oggetto del presente avviso;
  4. Il frutto della raccolta non può essere destinato per finalità economiche e di commercializzazione in qualunque forma, ma esclusivamente per consumo personale;
  5. Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicata solo una preferenza, indicando via o piazza, e qualora vi siano più richieste sul medesimo sito, si procederà ad assegnarla dando priorità all’ordine di arrivo al protocollo;
  6. Non saranno assegnate ai richiedenti le stesse aree già oggetto di precedenti autorizzazioni temporanee per la raccolta, vedasi annualità precedenti, ma si applicherà il principio della rotazione;
  7. Qualora pervengano più richieste rispetto alle aree disponibili, queste potranno essere assegnate a più soggetti, i quali si dovranno ripartire in autonomia le piante disponibili nell’area assegnata;
  8. Non saranno concesse altre autorizzazioni temporanee alla raccolta oltre la validità del presente avviso, e per altre eventuali aree non elencate nel presente avviso;

Modalità di Assegnazione.

Alla scadenza dei termini prefissati, l'Ufficio esaminerà le domande pervenute in base ai criteri sopra elencati e procederà all'assegnazione delle aree per la raccolta dei frutti con specifica autorizzazione nominativa, che dovrà essere sottoscritta dal richiedente anche ai fine dell'accettazione delle condizioni e obblighi fondamentali sopra richiamati.

Trattamento dei dati personali

A i sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003 e ss.mm.ii., si informa che i dati forniti dai soggetti interessati saranno raccolti presso il Servizio Manutentivo del Comune di Assemini, per le finalità inerenti la gestione della procedura prevista dalla vigente legislazione per la raccolta dei frutti pendenti annualità 2023. Il trattamento dei dati personali svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a gestire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, potrà avvenire per le finalità inerenti il presente avviso.

L’interessato ha, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs 196/2003 il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.