13 Aprile 2015

Riordino reti fognarie nei quartieri oltre ferrovia

Dall’inizio del suo mandato, questa giunta ha avviato un dialogo e una collaborazione costruttiva con la società Abbanoa SpA, con l'obiettivo di operare per la risoluzione congiunta di alcune problematiche relative alle reti cittadine.
In attesa di un prossimo atteso intervento, concordato all’incrocio tra la via Cagliari e la via Tevere,
allo scopo di risolvere in via definitiva le cause dei continui allagamenti e sversamenti di liquame fognario in occasione di forti piogge e delle nauseabonde esalazioni estive, con Abbanoa si è finalmente raggiunto un accordo storico per il completamento del vecchio piano, di riordino degli scarichi cittadini, che vede le reti fognarie della città, divise in tre bacini: ognuno vede conferire gli scarichi fognari nei rispettivi tre impianti di rilancio di Terramai, via Coghe e Terrasili, e da qui verso l’impianto di depurazione di Macchiareddu (Tecnocasic)
Uno di questi impianti di rilancio (Terramai) non è mai riuscito a gestire l'imponente quantità di reflui prevista, andando costantemente in crisi e generando dei pericolosi sversamenti sui canali intorno alla via Bacaredda.
Recenti verifiche hanno messo in evidenza quale sia il percorso di questi reflui, quali condotte percorrano, prima di scaricarsi nel canale che costeggia l'area delle ex Fornaci Scanu.

Oggi, con un accordo storico che concretizza uno dei punti più importanti del programma amministrativo della giunta Puddu, finalmente vengono eseguiti questi lavori, che, è bene precisarlo, saranno eseguiti da Abbanoa.
Ad opere concluse, gli scarichi fognari di un terzo della città e di tutto il quartiere di via Coghe verranno finalmente convogliati verso l’impianto di rilancio di via Coghe e da qui al Tecnocasic, liberando l’impianto di Terramai ormai al collasso, e cosa più importante, eliminando gli intollerabili sversamenti di liquami.
Questo intervento è stato lungamente concordato con il Direttore di Abbanoa, affinché venisse realizzato prima della esecuzione dei lavori per i nuovi marciapiedi e della strada di via Asproni previsti dal Comune, ma purtroppo i tempi non sono coincisi perché sino all’ultimo Abbanoa non disponeva delle risorse da impegnare per questi lavori.
Il risultato è stato che purtroppo a lavori conclusi su via Asproni, ad Abbanoa sono state svincolate delle somme e in questi giorni sono iniziati i lavori, che prevedono un intervento anche su un tratto, di pista ciclabile già completato.
Data l’importanza dell’opera, anche se a malincuore e nella pericolosa eventualità di non vedere realizzato questo importantissimo intervento, abbiamo ritenuto preponderante il vantaggio che si conseguirà e quindi l'Amministrazione ha dato il suo nulla osta, con l'impegno che marciapiedi e pista ciclabile vengano ripristinati da Abbanoa.
I lavori per l’intera linea, dalla stazione ferroviaria in via Asproni alla via Coghe incrocio con via Tramontana verranno eseguiti in circa un mese.

Abbiamo concordato modalità di intervento che comportino meno disagi possibile ai cittadini, ma chiaramente sia la presenza della ztl, che l’imminente cantiere per il riordino di via Olimpia e dell’incrocio via Olimpia, via Bacaredda via Asproni, dove verrà realizzata una rotatoria, creeranno alcune fastidi a questa parte di città. Siamo sicuri che i cittadini capiranno anche perché dopo decenni in questa parte di città si investono grossi capitali ed energie per la riqualificazione sia degli spazi che dei sottoservizi.

Mario Puddu

L’Assessore alle OO.PP.