2 Maggio 2014

Assemini: contatori inaccessibili, dalla campagna di regolarizzazione arrivano i primi risultati (29-4-2014)

 

Gli uffici di Abbanoa stanno ricevendo le autoletture da parte dei clienti interessati dalla campagna di regolarizzazione "Utenti assenti". L'iniziativa riguarda quelle utenze per le quali non è stato possibile rilevare i consumi perché i contatori sono dentro casa. I titolari erano risultati irreperibili oppure non avevano consentito l'accesso ai letturisti. Avrebbero potuto fornire i dati tramite l'autolettura, ma non l'avevano fatto.

La consegna delle autoletture consentirà innanzitutto la regolarizzazione delle posizioni contrattuali. Per quanto riguarda la regolarità dell'impianto e quindi la necessità di spostamento dei contatori ora inaccessibili, d'intesa con l'amministrazione comunale, risolto il problema della fatturazione, saranno eseguite verifiche congiunte, caso per caso, per trovare la migliore modalità di gestione delle posizioni anomale.

La regolarizzazione della propria posizione debitoria è un atto dovuto nei confronti di tutti i cittadini in regola. Su un totale 10.607 utenze di Assemini, addirittura 5744 hanno il contatore interno. Tuttavia, di questi ultimi, la gran parte consente l'accesso agli operatori oppure esegue periodicamente l'autolettura.E' doveroso precisare che soltanto gli "irriducibili" sono stati interessati alla campagna di regolarizzazione. Su questo punto Abbanoa non ha alcuna intenzione di fare passi indietro perché non possono essere tollerati privilegi incomprensibili frutto delle precedenti gestioni del servizio idrico.

L'iniziativa è a beneficio degli stessi utenti:

  • Possono contare su fatture periodiche calcolate sui consumi effettivi.
  • Si evitano esosi conguagli relativi a lunghi periodi di consumo non registrato
  • Il contatore all'esterno può essere monitorato dai tecnici per evitare danni e dispersioni idriche prolungate e costose
  • Qualora si registrassero consumi anomali, i clienti potranno essere avvisati.