18 Luglio 2016

SERVIZIO DI SPAZZAMENTO STRADALE MECCANIZZATO 

NUOVI DIVIETI DI SOSTA

Il servizio di igiene urbana, così come recentemente rimodulato, ha subìto delle variazioni sulla organizzazione dello spazzamento stradale, che avviene in due modalità: manuale, ovvero con operatori a terra, e meccanizzata, con l'ausilio di macchina spazzatrice. Il servizio è organizzato secondo il principio per cui le strade e i marciapiedi vengano puliti in manuale o meccanizzato, in funzione del carico di utilizzo, e quindi di sporco, che una strada può presentare.

 

Per questa ragione, il programma mensile prevede interventi di spazzamento quotidiani per le strade maggiormente trafficate e frequentate da tutti i cittadini (ad esempio via Sardegna per capirci), e con passaggi ridotti, bisettimanali o settimanali per le strade sostanzialmente locali frequentate dai soli abitanti della strada stessa.

 

Con questo comunicato si informa la cittadinanza dell’entrata in vigore dei nuovi divieti di sosta a fare data dal 7 luglio 2016, secondo le indicazioni aggiornate e presenti sui cartelli all’ingresso di ogni singola strada.

 

Il divieto è chiaramente riferito alla sola giornata dedicata allo spazzamento meccanizzato, che deve avvenire in assenza di auto parcheggiate. Lo spazzamento manuale, previsto in giornate differenti, avverrà comunque, anche in presenza di auto in sosta, così da garantire l’alternanza e la pulizia almeno settimanale della strada.

 

Si suggerisce di prestare attenzione ai casi in cui lo spazzamento meccanizzato della propria strada, e quindi il divieto di sosta, abbia cadenza bisettimanale: se da una parte ciò porterà minori limitazioni alle possibilità di parcheggio, dall'altra implicherà più attenzione alle giornate del divieto.

 

Come è noto con questa rimodulazione si sono raggiunti due obiettivi: la riduzione dei costi del servizio di igiene urbana (risparmio di 500mila euro/anno); la riduzione dei disagi per molti dei nostri concittadini che potranno parcheggiare le auto sotto casa con maggiore facilità.

La disposizione è in vigore dal 7 luglio 2016 e rende efficaci sotto tutti gli aspetti le indicazioni presenti sui cartelli di divieto di sosta presenti nelle strade cittadine e per questo gli utenti dovranno fare attenzione alle date e alle ore riportate. Questo sia per evitare la sanzione prevista dalla norma ma soprattutto per permettere una pulizia della stessa strada.

 

In un primo tempo il Comune di Assemini, con l’ausilio della Polizia Locale, vigilerà e solleciterà i cittadini a rispettare il divieto. Questo perché sarà necessario che il cittadino stesso prenda confidenza e ricordi in quali giornate non deve parcheggiare sulla strada sotto casa.

 

Superato un congruo periodo di tolleranza e informazione, che non potrà durare oltre un mese dalla data di validità della disposizione, gli organi preposti faranno rispettare i divieto anche nelle forme sanzionatorie previste dal codice della strada.

 

Tuttavia confidiamo nella fattiva collaborazione di tutti i cittadini nel perseguire l'obiettivo comune che è quello di avere le strade e la città sempre più pulite.

 

Oltre alle indicazioni presenti su ogni singolo cartello di divieto presente all’ingresso di ogni strada si allega la disposizione, pubblicata anche in Albo Pretorio del Comune di Assemini, per opportuna conoscenza.

 

Cordiali saluti

Gianluca Di Gioia

Ass.re Igiene Urbana